[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il principe Alberto socio onorario della Vitto, i risultati del nuoto

Il principe Alberto II di Monaco è, già da un paio di giorni, “Socio Onorario” della Vittorino da Feltre.
La tessera a nome della società piacentina è stata consegnata sabato sera, durante il Gran Galà svoltosi in occasione del “Challenge Prince Albert II de Monaco”, dal delegato provinciale della Federcanottaggio, Franco Canderle, e dal responsabile tecnico biancorosso Francesco Solenghi a Gilbert Vivaldi, presidente del Club Nautico di Montecarlo, che ha ritirato il riconoscimento per conto del sovrano monegasco impegnato in questi giorni, come rappresentante del Cio, alle Olimpiadi invernali di Vancouver.
“Socio Onorario – si legge nella motivazione – per meriti sportivi ed umanitari, nel segno del binomio sport e solidarietà che da sempre caratterizza anche la Società Canottieri Vittorino da Feltre”.
Ed anche nelle acque della Baia di Montecarlo la società biancorossa ha avuto modo di farsi apprezzare. Il 4 con juniores della Vittorino, composto da Luca Raffo, Michele Subacchi, Federico Canderle, Andrea Festa del Gavirate (con Enrico Palmas del San Miniato al suo posto nella seconda prova) e con Laura D'Amato in veste di timoniere, nonostante  un dodicesimo ed un quindicesimo posto finale conquistato in una gara che ha visto ai nastri di partenza trentadue imbarcazioni, è stato infatti premiato come miglior equipaggio giovanile.
Gloria e lustro anche per l'equipaggio senior formato da Andrea Bosi, Edoardo Nartelli, Andrea Golino, Emanuele Grassi – che nella seconda prova ha lasciato il posto a Francesco Solenghi – con Benedetta Bisotti timoniere, capace di lasciarsi alle spalle trenta imbarcazioni per un ottimo quinto posto finale in una gara vinta dai campioni mondiali in carica.
“Per i nostri atleti – ha commentato Solenghi – si è trattato della prima gara in mare aperto con imbarcazioni da costiera. Trattandosi, quindi, di un vero e proprio debutto devo ammettere che i risultati raccolti sono davvero lusinghieri. Il fatto che i nostri ragazzi siano stati premiati come miglior equipaggio giovanile, credo che possa rappresentare un vanto per lo sport piacentino e per la Vittorino da Feltre di cui anche il principe Alberto II, nostro nuovo socio onorario, potrà essere orgoglioso”.

 

Continua all'insegna di successi e medaglie la stagione agonistica dei nuotatori della Vittorino da Feltre.
Otto atleti della squadra allenata da Gianni Ponzanibbio si sono distinti, domenica scorsa, al 1° Meeting del Ducato andato in scena nella nuovissima piscina parmense “Onesti”.
La manifestazione, a cui hanno partecipato atleti di ventitré società, ha infatti visto i nuotatori biancorossi conquistare un ricco bottino fatto di una medaglia d'oro, sei d'argento e tre di bronzo che hanno valso alla Vittorino il nono posto finale.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Pietro Bosi, capace di staccare tutti imponendosi nella gara dei 50 dorso Junior fermando il cronometro sul tempo di 27”.01. Secondo posto, invece, per Luca Fagnoni nei 100 dorso Junior, per Filippo Celoni nei 50 delfino Junior, per Federico Vacca, autore di una doppietta d'argento nei 50 e nei 100 dorso Assoluto e per Tommaso Tinelli salito sul secondo gradino del podio sia nei 200 stile libero che nei 100 dorso Ragazzi.
Bosi e Celoni sono poi saliti anche sul terzo gradino del podio: il primo nei 100 dorso Junior ed il secondo nei 100 delfino Junior, mentre a mettersi al collo la terza medaglia di bronzo per la squadra biancorossa è stata Ambra Nicolini nei 50 rana Assoluto.
“Risultati importanti – sottolinea il tecnico Gianni Ponzanibbio – che fanno ben sperare in vista dei Campionati Regionali invernali di categoria e dei successivi Campionati Italiani giovanili primaverili che si svolgeranno alla fine di marzo e che mi auguro possano portare gloria ancora una volta alla Vittorino”.
 

 
Voci correlate:
  • Alberto di Monaco
  • canottaggio
  • nuoto
  • Vittorino da Feltre
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it