[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



CoprAtlantide U16 terza al torneo "Anderlini"

COPRATLANTIDE U16 TERZA AL TORNEO "ANDERLINI WINTER CUP"

Lusinghiero risultato dell'Under 16 COPRATLANTIDE che, nella prima edizione del torneo internazionale "Anderlini Winter Cup" svoltosi a Modena tra il 27 e il 29 dicembre e riservato a ragazze e ragazzi under 14, 16 e 18, si è classificata al terzo posto della categoria su 16 partecipanti. Alla manifestazione hanno preso parte più di 80 squadre provenienti da ogni parte d'Italia e da Austria, Francia, Germania, Repubblica di S. Marino, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria. Del girone B, oltre a COPRATLANTIDE, facevano parte Nuova Ottica Ausa Pav di Cervignano del Friuli (UD), Sabini Castelferretti (AN) e TSV Mühldorf (Germania).
Nella prima gara, disputata domenica pomeriggio, i ragazzi allenati da Nico Agricola e guidati per l'occasione da Barbara Valsesia hanno prevalso facilmente sulla squadra marchigiana Sabini Castelferretti (AN) per 2 a 0 (25-17, 25-19), evidenziando anche un bel gioco. Più impegnativo il confronto a seguire con i friulani di Cervignano del Friuli (UD) che, in particolare nel primo set, hanno messo a dura prova la nostra squadra, soprattutto grazie a una efficace prova in difesa e a un nostro parziale appannamento in attacco. Ancora 2 a 0, comunque, il risultato finale a nostro favore con parziali 27-25 e 25-22.
In virtù del successo nei primi due match e ai concomitanti risultati delle altre gare del girone, a COPRATLANTIDE bastava raccogliere anche solo un punto nella sfida di lunedì contro i tedeschi del Mühldorf per garantirsi il primo posto nel giorne preliminare e il passaggio ai quarti di finale. Il primo set è stato giocato molto bene dai ragazzi piacentini che hanno  messo in mostra determinazione, concentrazione e una buona pallavolo, sconfiggendo gli avversari con un eloquente 25-10. A questo punto, a risultato acquisito e in considerazione anche  del fatto che nell'arco della stessa giornata la squadra sarebbe stata chiamata a giocare altre due importanti gare, l'allenatrice ha deciso di far riposare alcuni elementi, inserendo via via nel corso del secondo set tutti i giocatori a disposizione. L'andamento della partita ha comprensibilmente risentito di questo, ma alla fine, grazie a un forte spirito di squadra che, va detto, ha encomiabilmente accompagnato i nostri ragazzi per tutta la durata del torneo, e alla caparbiertà messa in campo, il successo è arrivato con il punteggio di 27-25 dopo un eccezionale recupero.
Nei quarti di finale giocati nel pomeriggio, COPRATLANTIDE si è vista di fronte l'Olimpic Valenzano (BA), una squadra coriacea e ottimamente messa in campo, che ha dato filo da torcere ai ragazzi piacentini. In particolare il primo set, nel corso del quale il nostro Carlos Martinez si è visto assegnare dall'arbitro un cartellino verde, istituito ad hoc per questa manifestazione per segnalare comportamenti di particolare fair play e sportività, è stato vinto dai nostri avversari con il punteggio di  25 a 20, grazie soprattutto a una buona seconda metà di gara. La seconda partita ha visto un COPRATLANTIDE più determinatO che ha giocato punto a punto fino a metà set. Qui una rotazione particolarmente insidiosa ha permesso ai pugliesi di prendere il largo, facendo temere il peggio per l'esito finale della gara. Invece, grazie forse anche a un paio di cambi decisi dall'allenatrice, i piacentini sono riusciti a recuperare terreno fino ad aggiudicarsi il set ai vantaggi (27-25). Anche il tie break è stato giocato punto a punto e alla fine ha prevalso la nostra squadra per 15-12. Il notevole sforzo espresso in questo match è stato pagato, purtroppo, nella semifinale che, poco meno di dure ore dopo, ha visto i ragazzi di COPRATLANTIDE, particolarmente stanchi, opposti alla Vero Volley Milano, una squadra tetragona, dalla difesa molto attenta e difficilmente penetrabile, nonché dotata di un paio di elementi di notevole qualità in attacco. Il punteggio dei parziali (12-25, 19-25) illustra da sé l'andamento del match durante i ragazzi biancorossi non sono quasi mai apparsi in grado di contrastare lo strapotere avversario. Martedì mattina il COPRATLANTIDE si è dovuto così "accontentare" di disputare la finale per il terzo gradino del podio contro la Bassilichi Progetto Roma Sud 12 in una gara in cui la squadra piacentina ha dimostrato maggiore concentrazione e determinazione, soprattutto nel secondo set, che ha portato la compagine a vincere per 2 a 0 (25-21,25-21).
Un risultato finale, dunque, decisamente apprezzabile, ottenuto, come già accennato, grazie a un lodevole senso di appartenenza che ha spinto tutti i giocatori, anche i cosiddetti "rincalzi", a offrire il loro prezioso contributo finalizzato al successo della propria squadra.
Formazione
COPRATLANTIDE: Alikaj D., Benedetti D., Bernardini L., Bertuzzi M., De Biasi M., Martinez C., Rogolino M., Rossi A., Savi F., Tondini M., Uvezzi C. (cap.). All. Valsesia Barbara

 
Voci correlate:
  • CoprAtlantide
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it