[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi a Matarrese: "Persa la partita dei diritti televisivi e anche quella del pubblico"

“Quella dei diritti televisivi è una partita persa. La vera partita da vincere è quella di riportare i tifosi allo stadio e le partite alla domenica”: così si esprime il sindaco Roberto Reggi, capofila del Coordinamento dei sindaci delle città le cui squadre militano in serie B, dopo la riunione delle società cadette che battono cassa e si interrogano sulle ragioni della crisi.
“Come ho evidenziato in altre occasioni e come sostengo da anni, il calcio, come tutti gli altri sport, è un veicolo di indentificazione tra la città e la propria squadra. Negli anni scorsi, l’aver puntato, da parte dei dirigenti delle società di B, tutto sui diritti televisivi – afferma il sindaco di Piacenza – e l’aver anticipato il campionato al sabato, di fatto ha fortemente compromesso questo legame. Bene sarebbe ammettere che, quando si scelse di anticipare le partite al sabato, venne commesso un clamoroso errore strategico, tant’è che oggi il pubblico negli stadi è in calo e le partite, tra l’altro, non si vedono in nessuna televisione. Ne consegue che, in molte realtà di serie B, l’indispensabile feeling tra comunità e squadra di calcio si sta spezzando, con danni notevoli sul fronte dell’immagine calcistica e per i tanti tifosi delle squadre cadette.
Occorre ritrovare quella simbiosi tra città e squadra, come peraltro avviene in altri sport, quali, ad esempio, il basket e il volley, dove Piacenza rappresenta un esempio concreto in tal senso. Solo questa comunione di intenti e il ritorno della serie B alla domenica pomeriggio può favorire quella vicinanza tra tifosi e squadra che è poi la linfa per portare la gente negli stadi”. 
“A proposito di diritti televisivi, leggendo i giornali – prosegue Reggi – mi pare che la serie B sia in fondo ad ogni contrattazione, e che il presidente Matarrese, cui più volte ho chiesto un incontro e con cui spero di potermi confrontare, anche a nome dei miei colleghi delle altre città, per posticipare le partite alla domenica, sia orientato a favorire il prodotto calcio, a livello televisivo, solo per la serie A”.
 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it