[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



I consiglieri regionali da 67 a 50: primo ok a Bologna

Numero consiglieri regionali, la Commissione Statuto dice sì alla loro riduzione da 67 a 50. Si tratta del primo passo per arrivare alla riduzione dei consiglieri che richiede una seconda lettura.

Bologna – Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Errani per il licenziamento, avvenuto stamani in Commissione Statuto, del progetto di legge che prevede, sostanzialmente, di mantenere a 50 il numero dei Consiglieri regionali.
Il testo che è stato valutato positivamente dalla Commissione, una volta approvato in Aula, andrà così a modificare lo Statuto della Regione che prevede, a partire dalle prossime elezioni del 2010, di portare a 67 il numero dei componenti l’Assemblea regionale.
“Esprimo soddisfazione – ha detto il Presidente Errani – per l’esito positivo, maturato in Commissione, della proposta di modificare lo Statuto nella parte che riguarda il numero dei Consiglieri regionali, riducendolo a 50. E’ una scelta corretta, che si pone in continuità con quel processo di autoriforma del sistema istituzionale che abbiamo avviato e che è propedeutico al rafforzamento delle Istituzioni stesse”.
“Credo – ha concluso Errani – che il voto espresso da parte dei gruppi consiliari presenti in Commissione sia di ottimo auspicio per la definitiva approvazione del provvedimento, che avverrà in sede di Assemblea legislativa".
Trattandosi di modifica allo Statuto è prevista una doppia approvazione, con votazioni distanziate nel tempo.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it