[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gradimento amministratori, Boiardi cresce, cala Reggi COMMENTI

E' il momento della classifica di gradimento degli amministratori che ogni anno viene "sfornata" da "IlSole24Ore" sulla base delle rilevazioni di Ipr Marketing. La classifica governance poll riserva qualche sorpresa. Per il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi le notizie sono decisamente positive: il suo gradimento cresce fino al 59,5 % con un aumento di 4,5 punti rispetto al 2007 e di ben 9,2 % rispetto al 2006 (si colloca al 27esimo posto in Italia fra i presidenti di Provincia). Cala invece il consenso del sindaco Roberto Reggi (nella graduatoria dei sindaci è al 62esimo posto), che ottiene il 53 % a fronte del 57 % guadagnato l'anno passato, mentre nel 2006 era "soltanto" al 50,6 %.

Sul primo scalino della classifica dei primi cittadini ci sono personaggi assai diversi: il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, il confermatissimo Sergio Chiamparino (Torino) e Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria). Rispetto ai voti ottenuti nelle urne, il 69% dei sindaci di centrosinistra ha perso consensi, mentre nel centrodestra ( 35 amministrazioni) le pattuglie di chi è in crescita e di chi perde terreno sono quasi equivalenti (16 a 19).

In 63 Province (il 59% del totale) il 2009 è anno di elezioni e, con i numeri attuali, in 17 (di cui 15 di centrosinistra) si candidano a cambiare colore. Tra le amministrazioni a rischio c'è anche quella milanese, dove Filippo Penati oscilla sul filo del 50%, mentre il presidente di Napoli, Dino Di Palma, dei Verdi, se tornerà a guidare il centrosinistra alle urne, avrà bisogno di una campagna elettorale molto efficace. La palma va a Giuseppe Castiglione presidente della Provincia di Catania.

IL COMMENTO DI ROBERTO REGGI AI DATI. "Mi dispiace, ma un po' me lo aspettavo"

"Mi dispiace e sono mortificato per il calo di consensi, ma un po' me lo aspettavo". Non nasconde la delusione il sindaco Reggi per i dati sul gradimento degli amministratori che lo danno in diminuzione, dal 57 % del 2007 al 53 % del 2008. "D'altronde con l'effetto luna di miele dell'anno passato, mi ero abituato bene... Comunque la spiegazione di questo ridimensionamento sta nell'operato di questi mesi: abbiamo avviato lavori e progetti che certo non sono popolari, abbiamo fatto partire cantieri, messo mano al piano del trasporto pubblico, cambiato la viabilità e anche commesso qualche errore, che abbiamo corretto in corso d'opera. E' chiaro l'amministrazione non si trova nel periodo migliore per riscuotere consensi. Io mi sono molto dedicato alla politica e non mi hanno giovato certi attacchi ricevuti. Temo che nel 2009 potrà anche andare peggio. Ma sono altrettanto convinto che il nostro lavoro alla fine renderà in tempi medi, non solo ne beneficerannno i cittadini, ma anche il nostro gradimento. Da amministratore poi ho il dovere di guardare al futuro senza vivere in balia di questo o quel sondaggio". Quanto all'ottimo risultato conseguito da Boiardi, Reggi si dice "sinceramente soddisfatto". "Sono contento per lui - spiega - perchè si appresta ad affrontare una campagna elettorale impegnativa ed è meglio che ci arrivi con un livelli alto di gradimento".   

 

 

 

 
Commenti:


speriamo di no!
speriamo di no!
rufus
12/01/2009  20.08

Boiardi spacciato?
In molti danno Boiardi per spacciato. Si dovranno ricredere tutti?
Giovanni
12/01/2009  15.14


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it