[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Amici del Parco della Pertite: "Dal Comune proposta insostenibile"

"Proposta insostenibile" quella delineata dal sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, per il futuro delle aree militari. E' il severo giudizio espresso dal comitato Amici del Parco della Pertite, insieme ai rappresentanti rsu dei lavoratori dell'arsenale.

"E' necessario ripartire dalle vecchie linee guida contenuto nel documento di indirizzi del Psc, approvato in Comune nel febbraio 2009 - dice Stefano Benedetti - perchè lo schema di progetto presentato dal Comune è troppo sintetico per riuscire a capire quali possano essere le ricadute positive e negative. L'unico aspetto che emerge è che si vuole delocalizzare il polo di mantenimento pesante in parte dell'ex Pertite, il che contrasta con la normativa vigente. Le attività insalubri dovrebbero essere dislocate lontano dai centri abitati, non essere spostate vicino a case, scuole e al futuro parco".

Aspetto ribadito anche da Gabriele Chiappini, rappresentante rsu Fp Cgil. "L'ideale sarebbe trasferire tutto a Le Mose, verrebbe a costare meno del progetto presentato dal Comune - dice -. Da parte mia penso che i sindacati, prima di firmare il documento avrebbero dovuto chiedere garanzie occupazionali e attendere i bandi per le nuove assunzioni".

"Qui si è mancato di democrazia, partecipazione, trasparenza - conclude Marco Natali di Legambiente Piacenza -, principi spesso evocati proprio dall'amministrazione piacentina, a quanto pare solo a parole. Sindaco e assessori hanno partecipato al nostro abbraccio della Pertite quando avevano già pronta una proposta che si muoveva proprio in senso opposto".

Con l'autunno, viene assicurato, riprenderanno le iniziative di protesta.

 
Voci correlate:
  • Amici del Parco della Pertite
  • Arsenale
  • Commenti:


    demagogici!
    questi dimenticano che NON esiste un parco della pertite!al momento ci sono dentro in prevalenza capannoni e rilevare quell'area per ha un costo insostenibile per le tasche dei cittadini!
    Federico Sichel
    24/07/2010  12.48

    Sogni
    Gli amici della Pertite dimenticano che è vincolante il parere del ministero della Difesa. Non decidono loro dove staranno i militari. Basta con le fantasie !!
    rino
    23/07/2010  20.48


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it