[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Calza: "Ammodernamento Via Emilia una priorita' nazionale"

“L'ammodernamento della S.S. 9 Via Emilia dovrebbe assurgere a vera questione nazionale, in considerazione del traffico veicolare e soprattutto dell’importanza strategica, per ricchezza prodotta e sviluppo, del territorio che essa attraversa, ossia la Val Padana”. Lo sostiene l'assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia di Piacenza, Patrizia Calza, che nei giorni scorsi ha partecipato ad un incontro, a Bologna, tra gli assessori regionali Gilli e Peri, e una delegazione di assessori provinciali, proprio in merito alla S.S. 9 Via Emilia.
L'arteria stradale in questione, di competenza statale, sopporta ormai da tempo un traffico elevatissimo e appare, per molti tratti, inadeguata. Nel corso di questi anni l’amministrazione provinciale ha denunciato più volte, sia alla Regione sia direttamente all’Anas, la necessità di intervenire, segnalando le diverse e molteplici criticità connesse all’asse stradale della S.S. 9 sul nostro territorio. Ad ulteriore approfondimento, è stato svolto anche uno specifico studio nell’ambito del percorso avviato per la revisione del PTCP vigente. “L’incontro svolto a Bologna si inserisce all'interno di un percorso avviato dalla Regione Emilia-Romagna con la stipula, nel dicembre 2007, di un atto aggiuntivo dell'Intesa Generale quadro con il Governo – spiega l'assessore Calza -. La nostra Provincia ha presentato una proposta che prevede il potenziamento della via Emilia attraverso il raccordo delle tangenziali, esistenti e previste, dei centri abitati. La Regione che, tra l’altro è in sede di aggiornamento del PRIT, ha fatto presente la necessità di portare avanti un progetto condiviso e organico”.
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it