[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Premio europeo a tre studenti del "Respighi"

Tre studenti del Liceo Scientifico Statale L. Respighi hanno ricevuto un importante premio nell’ambito di “I giovani e le scienze 2009”, selezione italiana degli studenti più attenti a scienza, ricerca e innovazione, premiati con la partecipazione per il 21° concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati e per altri eventi internazionali degli studenti eccellenti.

La manifestazione è stata organizzata come ogni anno dal FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, e ha visto la presenza – tra gli altri - del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, l’Assessore all'Innovazione, Ricerca e Capitale umano della Giunta meneghina Luigi Rossi Bernardi e l’europarlamantare Pia Locatelli.

Alla finale, che si è svolta dal 19 al 21 aprile presso la sede milanese del FAST, partecipavano 24 progetti, selezionati nei mesi scorsi dai 107 provenienti da tutta Italia, per un totale di 71 giovani studenti.

Andrea Labò, An-phi Nguyen e Giovanni Battista Zanaboni (tutti del 1991) hanno visto il loro lavoro – l’unico a rappresentare la nostra regione - premiato con la partecipazione alla 61ema ISEF, Fiera Internazionale della Scienza e dell’Ingegneria, che si svolgerà a San Josè (California) dal 9 al 15 maggio 2010.

La loro ricerca verte su un modello matematico per lo studio delle esondazioni del corso del fiume Po nel tratto compreso tra Spessa Po e Piacenza.

 

 

 
Voci correlate:
  • Respighi
  • Commenti:



    bravi ragazzi ma bravi anche gli insegnanti che hanno coordinato il progetto: prof.ssa BUSCONI GIOVANNA, prof.ssa SILVIA DALLANOCE, prof. CARLO COLOMBINI tutti del Liceo Scientifico L.Respighi insieme al prof. Edie Miglio del politecnico di Milano.
    sandra
    23/04/2009  10.08


    grande gio
    paulette
    22/04/2009  17.31


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it