[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A rischio le vacanze dei bimbi bielorussi a Piacenza?

Sono a rischio le vacanze italiane, e anche piacentine, dei bambini bielorussi nati nella zona di Chernobyl? Dopo le crisi diplomatiche superate negli anni passati, Alexander Lukashenko, il leader della Bielorussia e l'ultimo dittatore europeo, avrebbe deciso di imporre nuovamente il divieto per i ragazzi maggiori di 14 anni di trascorrere vacanze all'estero. La notizia è stata resa nota ieri il Sunday Times, evidenziando anche che il governo di Minsk ha già firmato due accordi bilaterali, con Italia e Irlanda, a garanzia del rientro in Bielorussa di ogni singolo bambino a fine vacanza.

La notizia del blocco per i ragazzi più grandi ha gettato nello scompiglio le associazioni che in estate e sotto Natale regalano un po' di serenità ai bimbi bielorussi. Anche a Piacenza Angela Cammarata, responsabile del comitato "Piacenza per l'accoglienza" afferma di non avere ancora ragguagli precisi sulla situazione. La sua associazione favorisce ogni anno l'arrivo a Piacenza di 20-25 ragazzi bielorussi, alcuni dei quali maggiori di 14 anni. "Sarebbe molto doloroso per le nostre famiglie - spiega la Cammarata - se non fossero rispettati gli accordi e l'estate prossima i ragazzi non fosse concesso loro di arrivare. Ci sono precise aspettative da parte di quei giovani e ci auguriamo che non intervenga alcun divieto. Siamo preoccupati".

 
Commenti:


estate 2009 risanamento
Buongiorno a tutti, ospito da vari anni una bambina BY ormai a luglio compirà 15 anni, ieri ho chiamato la mia associazione (vivo a Roma) nn mi ha detto nulla che ci potrebbero essere problemi per questa estate..
anna di luccio
18/03/2009  13.47


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it