[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cisl Scuola, Vantadori nuovo segretario provinciale
  

Terzo congresso Cisl Scuola di Piacenza, Stefano Vantadori subentra a Marina Molinari. Lucia Galeazzi e Maurizio Strini in segreteria. L’ampio dibattito ha evidenziato - in coerenza con i valori della nostra organizzazione quali la solidarietà verso i più deboli -  la natura riformista della Cisl, l’autonomia rispetto a Governi e partiti, la valorizzazione della società come comunità in contrapposizione a modelli oggi imperanti di individualismo,  impegnando l’organizzazione a contrastare le azioni di governo del nostro paese in contraddizione con tali principi.

Il congresso ha evidenziato la necessità di contrastare duramente il taglio indiscriminato degli organici, che non riconoscono i territori già virtuosi e penalizzano in modo indistinto. Si ritiene doveroso, considerata anche la pesante situazione di crisi, individuare le aree di speco ed intervenire, senza penalizzare il livello di istruzione offerta, poiché la scuola è ancora oggi luogo di riscatto sociale.

La Cisl Scuola si è impegnata altresì a contrastare i pesanti tagli agli organici ATA che, oltre a compromettere il futuro di molti lavoratori, renderebbero ingestibili e insicure le scuole.

Si è infine evidenziata la necessità di tutelare il precariato, composto da giovani docenti e ATA  che oggi più che mai chiedono di intravvedere un futuro migliore e meno incerto

Nel corso del congresso si è lungo dibattuto sul fatto che la difesa della qualità della scuola passa anche attraverso la valutazione del sistema scuola nella sua interezza, condizione indispensabile per rendere certificata e visibile anche all’esterno tale qualità.

I  delegati presenti al 3° congresso Cisl Scuola hanno richiesto alle proprie rappresentanze di tentare quanto possibile per  recuperare l’unità sindacale, auspicando che anche la Cgil abbandoni la strada della conflittualità permanente per ricercare un dialogo che punti ai risultati.

Al termine è stato eletto il nuovo consiglio generale che ha eletto il nuovo segretario Stefano Vantadori e la nuova segreteria composta da Lucia Galeazzi e Maurizio Strini.

Si allega un breve curriculum dei tre nuovi eletti

STEFANO VANTADORI (Segretario Generale): 31 anni, docente di scuola superiore presso la scuola Raineri - Marcora di Piacenza dal 2001. Nel 2003 come obiettore di coscienza ha svolto il servizio civile presso la Cisl; dal 2005 componente del Consiglio Generale della Cisl Scuola di Piacenza. Membro della Consulta Pastorale Giovanile della Curia di Piacenza, impegnato nel sociale e nei gruppi giovanili parrocchiali.

LUCIA GALEAZZI (Segreteria): 56 anni, docente di scuola primaria in ruolo dal 1976. Ha avuto numerose esperienze come formatrice nei corsi d’aggiornamento per i docenti . Ha fatto parte delle commissioni per i corsi-concorsi riservati per la scuola primaria. Autrice di libri sulla storia di Piacenza .E’ presidente territoriale dell’associazione professionale di insegnanti Cidi . Lavora a tempo pieno presso la Cisl Scuola di Piacenza dal settembre 2006.

MAURIZIO STRINI (Segreteria) : 50 anni, collaboratore scolastico presso il Liceo Colombini, sposato e padre di due figli, uno adottato ed uno in affido. Con vaste esperienze di volontariato  nel settore del Commercio Equo Solidale, nella circoscrizione dei soci della Banca Popolare Etica, come  componente dell’associazione “Dalla parte dei bambini” e più in generale nell’ambito dell’assistenza all’handicap e della tutela degli immigrati.

 

 
Voci correlate:
  • Cisl Scuola
  • Marina Molinari
  • Stefano Vantadori
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it