[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Ministro Bersani a Bettola per i funerali di don Vincenzo Calda

“Conservo un ricordo affettuosissimo di don Vincenzo Calda, l’intensità dl nostro rapporto si può misurare dal atto che iniziò con uno sciopero e culminò con lui che suonò le campane della chiesa, quando diventai ministro per la prima volta”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, ricorda don Vincenzo, parroco storico della parrocchia di San Bernardino a Bettola, suo paese natale. I funerali di don Vincenzo si terranno oggi alle 15 e il ministro ha assicurato che farà il possibile per prendervi parte, impegni istituzionali permettendo (in giornata deve recarsi a Bruxelles). Non è mistero che Bersani da bambino indossò la veste da chierichetto, quando correva la seconda metà degli anni Cinquanta, e che fu protagonista di una singolare protesta. “Scioperammo perché noi chierichetti non eravamo d’accordo con il metodo di ripartizione delle mance degli sposalizi. Le regole, come dire, non sembravano essere socialmente eque”. Agitazione che rientrò subito, per lasciare spazio ad un forte legame con don Vincenzo. “Una persona straordinaria nella sua semplicità – dice il ministro Bersani -. Un parroco davanti al quale tutti si dovrebbero inginocchiare, laici e cattolici, credenti e non credenti, per la sua capacità di tenere insieme la comunità, il suo lasciare spazio a tutti. La semplicità – conclude – era il suo tratto distintivo, che ha lasciato un’impronta in tutti i suoi parrocchiani”.  

 
Commenti:


urca
f blefrbgorwgenòrjb pet
pino
22/11/2007  16.20


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it