[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Diario pendolare: "un treno in anticipo!"

La puntata odierna del nostro diario pendolare riporta una notizia eccezionale: un treno in anticipo.

Per la “par condicio” ho il dovere di segnalare che ieri sera IC 597 MI-TR è arrivato a Pc con 5’ min.di anticipo, fermata a Lodi inclusa, mi auguro non rimanga un episodio.

Stamattina abbiam viaggiato sul  nostro nuovo treno  “preferito” ES Italia 9776 BO-MI (ex ICplus 552) segnalato come puntuale sul tabellone, ma arrivato e partito dalla stazione di Piacenza con 7’  di ritardo. Da segnalare che 3 carrozze su 10 erano chiuse ai passeggeri, ma in questo venerdì pre-natalizio , tale disservizio è passato in secondo piano data la scarsa affluenza di utenti.


Per l’ICplus 552 la “tabella” prevedeva 33 minuti di percorrenza sul tratto Piacenza – Milano Rogoredo senza fermate intermedie; non si comprende perché dopo essere stato ribattezzato ES 9776 la “tabella” preveda la copertura della distanza in 42 minuti!

Il nuovo orario è stato sapientemente architettato per  ingannarci , dilatando senza motivo i tempi di percorrenza di alcuni convogli per camuffarne i ritardi.


Il ns. treno è arrivato a MI Rogoredo “ufficialmente” con 4’ di anticipo;secondo i ns. criteri di valutazione,invece, con 5’ di ritardo..


Dal 1° dicembre  abbiamo notato che nella stazione di Milano Rogoredo dei 6 binari originariamente disponibili, ce ne sono 2 interdetti al transito dei treni in entrambe le direzioni; in ogni caso,  immagino che questa situazione contribuisca notevolmente a fluidificare il traffico nelle ore di punta!
 

Da gennaio, a dispetto di un servizio sempre più scadente, il prezzo degli abbonamenti subirà un aumento (solo del 5% dicono…..) per permetterci di salire sui treni ex IC camuffati da Eurostar City;   il disagio per le condizioni di viaggio inaccettabili che subiamo da tempo e che dovremo subire, invece, crescerà sempre in modo esponenziale.

 
Commenti:


anche il 6.13!!!
Anche il regionale delle 6.13 è arrivato in anticipo il 19!
francesca
20/12/2008  22.42


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it