[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piacenza area strategica, Carbone: "Stiamo stilando i progetti"

La citta' di Piacenza e' stata scelta, insieme a soli altri 11 Comuni d'Italia, quale area di sviluppo strategico nell'ambito dell'innovativo pacchetto di progetti pilota che il Governo sta definendo per ottimizzare l'utilizzo dei fondi strutturali 2007/2013. L'investitura, arrivata per scelta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e' stata ufficializzata nel corso di Urban Promo 2008, evento internazionale di marketing urbano e territoriale, tenutosi a Venezia dal 12 al 15 novembre e segnatamente durante il seminario intitolato 'Dai Territori Area ai Territori Rete', al quale ha partecipato anche l'assessore comunale Pierangelo Carbone. "Di fatto è stata aperta la fase - ha spiegato - che ci porterà entro la primavera del 2009 a definire i progetti strategici che il Ministero delle Infrastrutture ha deciso di finanziare nell'ambito dei fondi strutturali 2007-2013. Insieme ad altri 11 centri, Piacenza sta lavorando per individuare le aree di sviluppo e riqualificazione: la nostra attenzione si concentra sulla riconfigurazione urbanistica della zona compresa tra la stazione ferroviaria e il Po. Di fatto si sta lavorando su una prima bozza di progetto che insieme ad altri, come il secondo ponte sul Po, la tangenziale di Rottofreno e il collegamento con l'A21, invieremo al Ministero. Entro la primavera prossima conosceremo l'entità e la destinazione del cofinanziamento statale".

Con Piacenza le altre 11 localita' individuate come ''zone bersaglio'' dal Ministero sono: Benevento, Cuneo, Genova,  Gorizia, una rete di localita' dell'Abruzzo, Taranto, Ferrara, Jesi, Fiumicino e ovest romano, Catania e Siracusa.

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it