[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Controllo della radioattività: l'Arpa ha un nuovo laboratorio

Un laboratorio mobile per il monitoraggio e il rilevamento della radioattivita'ambientale: lo ha consegnato oggi, in comodato d'uso gratuito, la Sogin - societa' di gestione di impianti nucleari a cui fa capo la centrale di Caorso - alla sezione territoriale di Arpa di Piacenza. Alla consegna erano presenti il project manager della centrale di Caorso, Emanuele Fontani, il direttore di Arpa piacentina Sandro Fabbri, il sindaco di Caorso Fabio Callori e il presidente della Provincia, Gian Luigi Ziliani. Il laboratorio mobile - ha spiegato la Sogin nel commentare l'iniziativa, finalizzata alla massima trasparenza nell'attivita' di smantellamento dell'impianto tuttora in atto - agevolera' i controlli che l'Arpa dio Piacenza effettua a livello regionale in materia di radioattivita' ambientale, oltre ad essere gia' coinvolta nelle attivita' di allontanamento dei materiali prodotti dallo smantellamento della centrale e sui trasporti dei combustibili irraggiati. Il laboratorio - conclude Sogin - e' attrezzato con le tecnologie per l'esecuzione in campo di misure di rateo di esposizione, ma anche di rilevamento dei parametri meterologici (come umidita' e temperatura) ed esecuzione di misure spettrometriche gamma.
Il laboratorio e' stato ceduto in comodato d'uso, senza costi aggiuntivi e senza incidere sulle attivita' di monitoraggio ambientale che Sogin continuera' a garantire. (AGI)

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it