[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Quasi 10mila i disoccupati in provincia

Sono quasi 10 mila i disoccupati nella provincia di Piacenza. Un dato "non confortante" diffuso dall'assessore provinciale al Lavoro Fernando Tribi, insieme alle ultime statistiche sull' impiego e sulla mobilita' lavorativa a Piacenza. Sono 9mila 911 gli iscritti ai centri per l'impiego dislocati in tutta la provincia: il 78% sono italiani residenti e solo il 22% sono stranieri. Dal punto di vista delle qualifiche il 30% degli iscritti alle liste di mobilita' hanno conseguito la licenza elementare, il 23% sono in possesso di un diploma superiore e solo il 6% di una laurea.  Da registrare anche molta disparita' di genere: il 75% degli iscritti infatti sono donne e la disoccupazione viene legata soprattutto all'eta' avanzata e al sesso. Solo il 15% circa e' in cerca di una seconda occupazione e la percentuale relativa agli stranieri- per lo piu' marocchini ed albanesi- ha una soglia anagrafica che non supera i 30 anni. Il dato più positivo divulgato dalla Provincia si riferisce alla mobilita' di disabili: sono state effettuate nel corso del 2007, infatti, 217 assunzioni che hanno garantito contratti indeterminati a persone colpite da disabilita'.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it