[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Basta auto in Largo Battisti GUARDA LA VIABILITA'
  

Stop alle auto in Largo Battisti. Impedire l'attraversamento di traffico parassita di attraversamento da via Garibaldi e via S. Antonino, privilegiando il passaggio dei mezzi pubblici e i residenti: sono questi gli obiettivi del nuovo assetto viabilistico, deciso dall'amministrazione comunale e presentato in municipio. Da domani, 1° agosto, una piccola rivoluzione investirà la circolazione veicolare di una porzione di centro storico, già inserito nella zona traffico limitato. “Stiamo per avviare – ha spiegato l'assessore alla viabilità Pierangelo Carbone - in un periodo con scarsa pressione automobilistica un nuovo assetto sperimentale della viabilità della zona intorno a Largo Battisti: non si tratta di misure assolutamente nuove, ma già applicate in passato per favorire la vocazione pedonale della zona".

Nel dettaglio (visibile dalla cartina) le novità sono le seguenti:

il tratto di via Garibaldi compreso tra via Illica e Largo Battisti diventerà a senso unico in direzione Largo Battisti, e sarà percorribile solo dai mezzi pubblici; è inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambe i lati;

in via S. Antonino: nel tratto fra piazza S. Antonino e via S. Martino è istituito il senso unico di marcia con direzione consentita verso Largo Battisti.  Dall'osservanza del divieto sono esonerati i bus di linea e i taxi, i velocipedi e i ciclomotori. 

Nella parte più stretta di via S. Antonino, compresa fra la piazza e la fine del palazzo delle Poste, è istituita la circolazione a senso unico alternato fra i bus che scendono verso piazza S.Antonino e le auto in risalita verso Largo Battisti  

L'assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Brambati ha sottolineato che la sperimentazione sarà graduale, "con l'obiettivo è di impedire l'attraversamento di traffico parassita da via Garibaldi e via S. Antonino privilegiando il passaggio dei mezzi pubblici e i residenti".

Dall'11 agosto entreranno in vigore anche i nuovi percorsi degli autobus urbani con la fine del transito un piazza Cavalli e i nuovi passaggi in via S. Antonino, via Garibaldi e via Roma.

Lavori in via Buozzi

Il Settore Infrastrutture del Comune di Piacenza rende noto che a partire da giovedì 31 luglio – data di posa del cantiere – inizieranno i lavori di realizzazione della soglia rialzata all’incrocio tra via Gorra e via Buozzi. Dal 1° agosto verrà parzialmente ridotta l’intersezione stradale, senza però chiudere del tutto il passaggio. L’ultimazione dell’intervento e la completa riapertura dell’incrocio è prevista entro il 30 agosto prossimo.

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it