[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il migliore ortrugo viene da Castell'Arquato
AGGIORNAMENTO - Enrico Loschi per l’Ortrugo doc tranquillo, Massimiliano Croci per l’Ortrugo spumante e Alberto Rocca per l’Ortrugo doc frizzante. Sono loro i vincitori del Gran Premio dell’Ortrugo. Tutti e tre sono di Castell’Arquato.  Ieri le premiazioni al Village durante “La Festa”, il tradizionale momento conviviale promosso dal Movimento Giovani Impresa di Coldiretti.
 
Anche quest’anno il Movimento Giovani Impresa di Coldiretti, nell’ambito del proprio programma di attività orientato all’accrescimento di una nuova cultura d’impresa, organizza il consueto appuntamento di incontro de “la Festa” che si svolgerà oggi, domenica 27 luglio 2008 nel locale Mill Village, in loc. Strada Bobbiese, La Verza (PC).
L’obiettivo sottolinea il Presidente di Coldiretti Piacenza, Luigi Bisi è quello di coinvolgere il maggior numero di soggetti possibile e quindi la cittadinanza, i consumatori, gli operatori commerciali e, ovviamente, le Istituzioni, nell’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze e del nostro territorio.
La Festa è un momento estremamente condiviso dall’intero sistema territorio, infatti ha ottenuto il patrocinio del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza, del Consorzio Vini Doc, della Fisar e il contributo del Consorzio Agrario di Piacenza e di Cariparma Credite Agricole. La quota di ingresso della serata sarà devoluta all’Unicef.
La manifestazione ribadisce il direttore Roncalli verrà, in questa occasione, ulteriormente arricchita da un elemento di promozione, dedicando al settore vitivinicolo la prima edizione del “GRAN PREMIO DELL’ORTRUGO”, nell’intento di unire al momento conviviale un evento di visibilità per un vitigno autoctono della nostra terra che rappresenta una delle eccellenze piacentine, proprio perché cresce l’interesse dei consumatori verso vini a “più alto valore intrinseco”, quel valore immateriale in termini di storia e tradizione, che al nostro paese non mancano.
Durante l’evento ci sarà la premiazione dei finalisti e la degustazione dei migliori Ortrugo della provincia a cura dei sommelier della Fisar.
I giovani, conclude Bisi, costituiscono la vera energia per l’agricoltura e per l’economia italiana, con al centro l’impresa agricola multifunzionale rivolta al mercato, che risponde ad un modello di sviluppo competitivo e sostenibile al tempo stesso, un modello in cui il valore del territorio è rappresentato dall’enogastronomia e dai prodotti tipici.
Un'organizzazione di rappresentanza sindacale come Coldiretti ritrova proprio in queste finalità la sua missione: il suo essere FORZA SOCIALE, che si fonda sulla capacità di coniugare gli interessi delle imprese con quelli dei consumatori e gli interessi dell’agricoltura con quelli generali del sistema economico e sociale del Paese.
Il Gran Premio dell’Ortrugo costituisce fino in fondo un interesse dell’agricoltura e dell’intero territorio.
Invitiamo pertanto tutte le aziende vitivinicole piacentine che producono questa eccellenza a partecipare
In particolare le categorie in concorso sono:
  • Ortrugo Doc frizzante   (annata 2007)
  • Ortrugo Doc tranquillo  (qualsiasi annata disponibile in azienda)
  • Sezione Speciale: Ortrugo Spumantizzato (qualsiasi annata disponibile in azienda)
 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it