[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Personale Ata, tempo di assunzioni. Le operazioni al via presso l'Ufficio scolastico

Iniziano oggi le operazioni di avvio dell’anno scolastico. Presso l’ufficio scolastico provinciale si terranno le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA,  29 addetti in tutto. I colloqui hanno preso il via stamattina alle 9, e riguarderanno i profili professionali dei dirigenti, assistenti amministrativi, assistente tecnico e collaboratore scolastico. Domani e venerdì tocca invece all’assegnazione delle supplenze annuali, sempre per il personale Ata. Le assunzioni previste per il personale docente, 140 in tutto, si terranno invece nella giornata del 21 luglio.

pubblicato su Libertà dell'11 luglio 2008

Assunzioni insegnanti, il piatto piange. Mancano ancora conferme ufficiali, ma nella giornata di ieri sono stati diffusi in rete i dati relativi alle immissioni in ruolo previste per il prossimo settembre. Complessivamente, per la provincia di Piacenza, 140 insegnanti vedranno concretizzato il sogno del “posto fisso”. Per i sindacati, tuttavia, questi numeri rappresentano briciole che disattendono le disposizioni stesse del Governo. “Rispetto a quanto previsto dalla Finanziaria – osserva Marina Molinari di Cisl Scuola -, sarà autorizzata la metà delle immissioni in ruolo preventivate (25mila su 50mila a livello nazionale, ndr). Avremo, quindi, una copertura dei posti vacanti pari al 48%. Meno della metà, anche in confronto allo scorso anno”. Nel dettaglio, saranno assunti, nelle scuole piacentine, 17 maestri delle scuole d’infanzia, 42 alle elementari, 23 alle medie, 22 alle superiori, 36 insegnanti di sostegno, questi ultimi da ripartire su tutti gli ordini scolastici. Per quanto riguarda il personale Ata, le assunzioni ammonterebbero complessivamente a 29, così ripartite: 5 assistenti amministrativi, 1 assistente tecnico, 22 collaboratori scolastici, 1 addetto aziende agrarie. Le assunzioni saranno effettuate, come negli anni precedenti, pescando a metà tra le graduatorie provinciali e tra i vincitori dei concorsi ordinari. “Numeri dimezzati – ribadisce Molinari – rispetto al passato nonostante fosse stata garantita la copertura finanziaria. Evidentemente la scuola paga le decisioni di ridurre forme di tassazione come l’Ici”. A farne le spese sono gli studenti, soprattutto i ragazzi maggiormente bisognosi di assistenza e aiuto. “A partire da settembre – dice Molinari – si siederanno dietro ai banchi 47 alunni portatori di handicap in più rispetto al passato. E il numero di docenti di sostegno è stato ridotto di 20 unità. Situazione che ha già fatto mettere in allarme alcuni sindaci, che dovranno mettere mano a bilanci già in affanno, per risposta alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie, sopperendo così alle mancanze dello Stato. Il prossimo autunno – anticipa Molinari – si prefigura pesantissimo”. Tra le realtà maggiormente penalizzate, aggiunge Raffaella Morsia, segretaria provinciale Flc Cgil, figurano anche gli insegnanti di educazione tecnica e lettere alle scuole medie. “La copertura dei posti vacanti – spiega – è rispettivamente del 16 e del 24%. I contingenti delle immissioni in ruolo per il 2008-2009 sono stati stabiliti senza tenere conto delle aspettative degli insegnanti precari, e negandosi al confronto con i sindacati. Il giudizio del nostro sindacato, nei confronti dell’operato del ministro della Pubblica istruzione, non può che essere fortemente negativo”.
 
 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it