[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Maturità: conclusi gli esami, ma voti top secret

Con l’ultimo orale del liceo Respighi si sono conclusi nei giorni scorsi gli esami di maturità. Da qualche ora i ragazzi della classe 1989 possono dunque sapere il voto che terminerà sui loro curricula. Ma a differenza di sempre, da quest’anno i punteggi possono essere comunicati solo in forma privata ai neodiplomati. Il celeberrimo decreto sulla privacy ha colpito ancora e, se di tutti i corsi precedenti al quinto anno è possibile conoscere le valutazioni o l’esito degli alunni (dicitura “sospensione del giudizio” per i rimandati), dei giovani che hanno appena terminato le superiori si potrà leggere solamente “esito positivo” oppure “esito negativo”.

Un decreto last-minute, quello proposto per la non-pubblicazione dei voti di maturità, che però ha concesso di far uscire i quadri con i voti degli scritti d’esame.

Un esame “ tosto”, che dal secondo anno ha visto il ritorno dei commissari esterni (di numero pari alla metà del corpo docenti per ogni sezione esaminata).

Nel piacentino il caso “eclatante” di questo esame di maturità è stata una sezione del polo scolastico di Fiorenzuola, ove un terzo degli studenti (13 su 36) non hanno superato gli esami; come lo scorso anno, invece, agli studenti “più meritevoli” è stata data la lode. Pochi, però, sono stati gli studenti a cui è stato assegnato il “100 con lode”, sia tra i licei sia tra gli istituti tecnici e professionali della provincia. Ma anche in questo caso, il dato è rimasto top secret. Potenza del decreto sulla privacy.

Ilaria Maltoni

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it