In base a una indagine della Confcommercio sulle vendite prenatalizie del periodo 6-21 dicembre in Emilia-Romagna, secondo il 49% degli intervistati (titolari o gestori di negozi) la spesa e' calata rispetto allo scorso anno mentre per il 10% e' cresciuta e per il 41% e' rimasta stabile.
La spesa media per negozio e' stata inferiore ai 100 euro. A Modena, Piacenza, Forli' e Cesena questa soglia e' stata superata mentre la minore propensione alla spesa si e' registrata a Rimini dove il 70% degli intervistati ha dichiarato che gli acquirenti hanno speso meno di 50 euro.
"Le famiglie hanno imparato ad ottimizzare le proprie risorse economiche - commenta il direttore di Confcommercio Regionale Davide Urban - senza rinunciare comunque al Natale e alle novita' in fatto di regali, ma orientando la spesa in maniera intelligente". Viene confermata una costante attenzione al prezzo del prodotto (per il 40% degli intervistati) e alla convenienza da parte della clientela, che si esprime nella ricerca del regalo utile (24% del campione) e con la diminuzione degli acquisti non strettamente natalizi (17% del campione), rimandando il resto a momenti di effettiva esigenza e di maggiore opportunita' commerciale, come ad esempio i saldi di gennaio.
|