[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gentilezza e citta' pulita, ecco gli ingredienti della felicita'

Maggiore gentilezza e cordialità tra le persone, città più pulita e un migliore rapporto con gli enti locali; sono questi gli ingredienti della felicità secondo l'anticipazione della ricerca "Mettere in pratica il benessere", messa a punto da Svep Piacenza, in collaborazione con il laboratorio di economia locale dell'università Cattolica di Piacenza e un'ampia rete di associazioni di volontariato, dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca, all'Auser, a Vivi con Stile, Amop e associazione don Franco Molinari.

La ricerca è stata condotta su un campione di 800 piacentini, equamente suddivisi tra uomini e donne, e con una percentuale leggeremente superiore di laureati (25%) rispetto alla media di Piacenza (14/), e così come il numero dei giovani ventenni intervistati non rispecchia (è leggermente superiore) la media piacentina.

Gli intervistati si dicono a larga maggioranza soddisfatti del proprio stato di salute (55,5%), così come della propria vita in generale (47,6%). Tra gli indicatori che contribuiscono al benessere vengono indicati il livello di cortesia e cordialità tra le persone (voto 8,2, attribuito su un range da 1 a 10), pulizia della città (voto 8), eliminazione delle barriere architettoniche (voto 7,8), cura degli arredi urbani (7,8), rapporto con gli enti pubblici (7,7). Diverso è il voto che viene attribuito all'applicazione, a Piacenza, di questi stessi valori: cortesia voto 5,6 (sempre compreso tra uno e 10), pulizia delle città (5,9), eliminazione barriere architettoniche (voto 5,4), cura dgli spazi urbani (5,8), rapporto con gli enti pubblici (5,2).

 La ricerca sarà presentata nel suo complesso il 15 gennaio all'Urban Center.

 
Voci correlate:
  • benessere
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it