[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Settimana Francescana, stasera la conclusione col vescovo

Si concluderà questo pomeriggio alle 18, con una messa in San Francesco officiata dal vescovo Gianni Ambrosio la 25esima Settimana francescana. Anche il sindaco Roberto Reggi parteciperà, in rappresentanza del Comune di Piacenza, alla cerimonia religiosa in onore del Santo Patrono d’Italia.

Giunge così al suo primo giubileo la Settimana Francescana ideata dal compianto Mons. Giuseppe Boiardi nel 1986, anno in cui iniziò un’interessante rassegna di interventi culturali, storico – artistici, teologico – pastorali volti a costituire una consistente opera di formazione umana e cristiana di quanti continuano a recepire il fascino e l’insegnamento di S. Francesco.

La peculiarità di quest’anno, è il tentativo di dar vita ad un bilancio di questa proposta, attraverso la testimonianza di coloro che l’hanno vista nascere, come il prof. Norberto Ramella e di quanti ne hanno sperimentato la validità e la consistenza come il giovane dott. Alberto Belletti.

Filo conduttore è l’impegno e il servizio educativo che la Chiesa Italiana si accinge ad intraprendere per i prossimi dieci anni.

Un’edizione, quella di quest’anno, marcata anche dalla compresenza e collaborazione delle varie componenti della grande famiglia francescana: la Parrocchia-Basilica, erede dei Francescani Conventuali presenti in Piacenza e nel nostro complesso architettonico, dal XIII al XIX secolo, il padre Secondo Ballati, superiore dei frati minori di S.Maria di Campagna e il padre Raffaele Russo, rappresentante dei frati Cappuccini di S.Bernardino (S.Rita) sullo Stradone Farnese.

 
Voci correlate:
  • XXV settimana francescana
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it