[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Unicredit, il piacentino Ghizzoni al posto di Profumo

Il piacentino Federico Ghizzoni è il candidato numero uno alla carica di chief executive officer di UniCredit Group. Lo afferma "IlSole24Ore" ricordando che la proposta della sua nomina, a meno di sorprese dell'ultima ora, sarà effettuata oggi dal presidente Dieter Rampl al consiglio di amministrazione che si riunirà a Varsavia, dove UniCredit controlla Bank Pekao, prima banca della Polonia.

La scelta di Ghizzoni è il frutto - spiega il giornale economico - di una serie di consultazioni tra i grandi soci, dalle Fondazioni ai tedeschi, che – secondo indiscrezioni – sarebbe già passata due giorni fa dal comitato governance e nomine della banca. Un'indicazione tenuta riservata, con successo, fino all'ultimo giorno. Frutto di un complesso lavoro sulla governance, oggetto di un comitato avvenuto nel week end, che ha portato alla decisione di rivedere le deleghe rispetto all'era del ceo Alessandro Profumo, "spacchettandole" tra un ceo con compiti strategici e uno o due direttori generali con deleghe gestionali.

.

Chi è Federico Ghizzoni. E' nato a Piacenza (Italia) il 14 ottobre 1955. Laureatosi in legge all'università di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale UniCredit di Piacenza, per poi passare a Trieste dal 1988 al 1989. Successivamente è stato Direttore di filiale a Seriate dal 1990 al 1992, e quindi Vice Direttore Generale dell'ufficio UniCredit di Londra. Dopo essere stato nominato nel 1995 Direttore Generale dell'ufficio UniCredit di Singapore, tra il 2000 e il 2002 è stato Direttore Esecutivo responsabile del Corporate and International Banking di Bank Pekao S.A, controllata da UniCredit. Nel 2003 ha iniziato a lavorare in Koç Financial Services, una joint venture paritetica tra Koç Holding e UniCredit Group. Nel luglio del 2007 è nominato Responsabile della Divisione Poland's Markets e di UniCredit e membro del Board responsabile della Divisione Central and Eastern Europe di UniCredit Bank Austria, con il titolo di Senior Executive Vice President. Dal marzo 2009 è Responsabile del CEE Divisionalization Program e Responsabile CEE Banking Operations. Dall'aprile 2009 è Membro dell'Executive Management Committee di UniCredit.

 

 
Voci correlate:
  • Unicredit
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it