[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piazzale Marconi, a settembre l'inaugurazione FOTO

La nuova piazzale Marconi si svelerà pienamente ai piacentini entro la fine di settembre. I lavori per la riqualificazione dell’area sono infatti ormai entrati nella fase finale: dopo una pausa di alcuni giorni, il cantiere riprenderà a pieno regime a partire dal 20 agosto.

Per questo riguarda i lavori in superficie, è stata quasi ultimata la posa delle nuove lastre sul versante rivolto verso i giardini margherita; i tecnici stanno ora valutando la situazione relativa alla risistemazione dell’area verde della piazza, se attendere per la piantumazione l’autunno o effettuarla subito.

La “partita” più complessa è legata all’installazione delle scale mobili sotterranee, per le quali si è arrivati a circa metà del lavoro. Sono già stati installati i vari quadri elettrici, mentre manca ancora la copertura dei vani scala e le serrande automatiche per la chiusura del sottopassaggio. Una volta completate queste fasi sarà poi necessario un periodo di collaudo che durerà alcuni giorni. 

Proseguono intanto secondo i tempi previsti anche i lavori in via Scalabrini per la riqualificazione della copertura in porfido ed il rinnovo dei sottoservizi. Il programma prevede una riapertura graduale della strada prima ai pedoni, poi ai residenti ed infine al traffico veicolare. Il 4 settembre, in concomitanza con il ritorno del mercato, aprirà il tratto della via fino ai chiostri del Duomo.

Per quanto riguarda le rotatorie, sono terminati i lavori di asfaltatura a le Mose della rotatoria che permette l'accesso all'autostrada; previsti invece per le giornate del 25 e 26 agosto quelli relativi alla rotonda tra via Manfredi e via Boselli. I lavori si svolgeranno durante le ore notturne per ridurre il più possibile i disagi alla circolazione.  
 

 
Voci correlate:
  • lavori
  • piazzale marconi
  • Commenti:


    pesiline
    Questa "ottima" amministrazione ha pensato a fare le pensiline per gli utenti dei bus o dovranno cuocere sotto il sole o prendere tutta la pioggia o la neve? c'è 1 assessore che prende i bus?
    Maria
    11/08/2010  19.07

    trionfalismi inopportuni
    evitiamo i trionfalismi i lavori dovevano essere conclusi a dicembre 2009 poi dopo i ritardi per Pasqua 2010.Siamo arrivati a settembre 2010 coin una riqualificazione che lascia tanti dubbi a partire dalla stazione bus e dalla totale mancanza di una proge
    maurizio
    11/08/2010  18.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it