[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



2 giugno, il saluto di Silvana Riccio: "Buona festa della Repubblica" FOTO E VIDEO

Il rigido cerimoniale come da copione della Festa della Repubblica, ma anche un fuori programma: il saluto alla città di Silvana Riccio, da due giorni arrivata a Piacenza con l'incarico di nuovo prefetto. "Darò il mio contributo per la crescita di questo territorio e perchè le celebrazioni di oggi siano vissute nel segno dei principi fondanti della nostra Repubblica, quelli della libertà e dell'uguaglianza. Buona festa della Repubblica": sono le parole pronunciate fuori dal protocollo in piazza Cavalli dopo la lettura del messaggio del presidente Giorgio Napolitano (leggilo qui) . Presenti all'ombra del Gotico le massime autorità civili e militari della città e della provincia, le rappresentanze dei corpi militari: al tradizionale alzabandiera e al canto dell'inno nazionale hanno assistito centinaia di piacentini che hanno tributato un applauso all'arrivo del nuovo prefetto.

IL PROGRAMMA del 2 giugno

Diverse le iniziative in programma a Piacenza in occasione della festa nazionale del 2 giugno nella quale sarà celebrato il 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Si partirà alle ore 10.30, in Piazza Cavalli, dove si svolgerà l’alzabandiera con picchetto militare composto da tutte le rappresentanze delle Forze Armate, cui si aggiungeranno rappresentanti della Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale di Piacenza , Polizia Provinciale, Croce Rossa e Volontariato di Protezione Civile, e sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica.

Dalle ore 11.00 alle ore 18,30 sarà aperto alla cittadinanza il Polo di Mantenimento Pesante Nord, con visite guidate gratuite. Sarà inoltre possibile visitare in anteprima le nuove sale museali in allestimento;

Dalle ore 10.00  alle ore 11.30 sono inoltre previste visite guidate gratuite ai Musei di Palazzo Farnese;

Alle ore 18,30, presso il Palazzo del Governo, avrà luogo il consueto brindisi istituzionale. In tale occasione si svolgerà la cerimonia di consegna da parte del nuovo prefetto Silvana Riccio dei riconoscimenti e onorificenze. Questi i premiati:

ONORIFICENZA VITTIME DEL TERRORISMO
Consegna della Medaglia d’Oro, alla memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Luciano Milani, conferita dal Presidente della Repubblica, perché vittima del terrorismo, alla vedova Sig.ra Maria Ferrari.
L’Appuntato Milani, fu già insignito dal Capo dello Stato della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria con la seguente motivazione: “impegnato nelle operazioni di ricerca di terroristi responsabili di una rapina, mentre procedeva all’identificazione di due sospetti, veniva mortalmente raggiunto da colpi d’arma da fuoco proditoriamente esplosigli contro da uno dei malviventi. Fulgido esempio di elette virtù civiche e di alto senso del dovere. Bardi (PR) 19 novembre 1979”.
 

MEDAGLIA D’ONORE
La Medaglia d’Onore, riconosciuta ai deportati o internati nei lager nazisti o destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, sarà assegnata a:

Agnoli Sergio;
Battini Luigi;
Caminati Mario;
Delidati Guido;
Ferrari Giuseppe;
Gambarelli Antonio;
Longinotti Giovanni;
Marenghi Nereo;
Taina Olimpio;
Zanelli Giuseppe.
 
ONORIFICENZE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”
Per quanto riguarda le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” saranno insigniti dell’onorificenza, rispettivamente, di Cavaliere e di Ufficiale dell’Ordine“Al Merito della Repubblica Italiana” i seguenti cittadini:
Cavaliere Francesco Caruso, pensionato, ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri dal 1965 al 2008, raggiungendo il grado di Luogotenente. Durante la carriera ha ricoperto brillantemente numerosi incarichi, tra cui il comando della Stazione di Pontenure fino al momento della collocazione a riposo avvenuta nel luglio del 2008. Per il servizio svolto ha ricevuto due encomi solenni ed è stato insignito della Croce Mauriziana, della Croce d’oro d’anzianità e della Croce d’oro di lungo Comando;

Ufficiale Enrico Zangrandi, agente di commercio, nel 1995 è stato nominato Vice Presidente dell’Unione Commercianti di Piacenza. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Piacenza nel settore commercio e Vice Presidente della Commissione camerale “tenuta Ruolo Agenti e Rappr4esentanti di Commercio”. Da oltre cinquant’anni è socio attivo della Società Canottieri Vittorino da Feltre, di cui è stato Presidente dal 2001 al 2008.
 
STELLA AL MERITO DEL LAVORO
Il brevetto relativo alla Stella al Merito del Lavoro, conferito con decreto del Presidente della Repubblica ai seguenti cittadini:

Baistrocchi Anselmo;
Bertonazzi Luciano;
Cantù Giuseppe;
Cristalli Enrico;
Gandolfi Fausto;
Pighi Luigi;
Pizzasegola Gian Carlo;
Quadrelli Ada Carla;
Quinzani Germano;
Ratti Germano;
Rossi Luigi;
Scialpi Cosimo.
 
 
.

 

 
Voci correlate:
  • 2 giugno
  • Silvana Riccio
  • Commenti:


    Principi fondanti
    C'ero. Il nuovo prefetto ha citato come principi fondanti della nostra "democrazia" la libertà e l'ugualianza. Ma l'Art.1 della nostra Costituzione se lo è mai letto, o l'ha voluto dimenticare? Mah...
    crisse
    02/06/2010  23.40


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it