[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Mauthausen, la "memoria" degli studenti piacentini

Un percorso di lavoro e di studio che ha portato un gruppo di studenti piacentini non solo a consultare libri e documenti ma a vedere con i propri occhi e testimoniare gli orrori e le atrocità del nazismo e della Shoah, con la consapevolezza che senza memoria non si può guardare al futuro. Quel percorso ha vissuto oggi la sua fase finale con la presentazione e la premiazione nella sede della Provincia degli elaborati realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al viaggio della memoria al campo di concentramento di Mauthausen, luogo che lega tragicamente la propria storia anche alla nostra città. Furono 37 infatti i piacentini deportati nel campo: 27 di loro non fecero mai ritorno a casa. Parte del lavoro di preparazione al viaggio della memoria è stato proprio focalizzato sulle vicende legate ai deportati piacentini oltre ad approfondimenti sul sistema concentrazionario nazista.

“Un’esperienza bellissima nella sua intensità – ha commentato l’assessore alla scuola del comune di Piacenza Giovanni Castagnetti – il ringraziamento va in particolare ai ragazzi e al loro impegno testimoniato dai lavori presentati oggi”. “Chi ha visto non può tacere – ha continuato – non dobbiamo mai smettere di ricordare e di rinnegare l’orrore compiuto dal regime nazifascista che ha portato allo sterminio di milioni di persone”
 

 
Voci correlate:
  • mauthausen
  • provincia
  • viaggio della memoria
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it