[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Variante di Carpaneto, i lavori da maggio

Cominceranno entro il mese di maggio “gli interventi sulla viabilità ordinaria principale di adduzione alla A21 in Piacenza, ovvero gli adeguamenti di tratte funzionali della tangenziale urbana e della strada provinciale n. 6 di Carpaneto”. Questo in termini tecnici ufficiali, in pratica si tratta dell'adeguamento e ristrutturazione della Strada Provinciale n.6 di Carpaneto dal bivio per la località “I Vaccari” sino al bivio “Ribera” ( Località case Nuove). L'intervento coinvolgerà i comuni di Podenzano e San Giorgio. A presentare il progetto, che ha un importo complessivo di 20.252.311,95 euro al netto dell'Iva, sono stati il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, l'assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi, il presidente di Centropadane Galli e il direttore di Centropadane Acerbi.


“Il nuovo tracciato stradale si sviluppa totalmente in pianura, in parte su una nuova sede e in allargamento dell'attuale sede stradale, per una lunghezza complessiva di circa 8,4 Km (di cui 6,5 km in variante all'attuale sede stradale, cioè nuovi). Il progetto prevede la costruzione di una strada con una corsia per ogni senso di marcia della larghezza di m. 3,75, banchine pavimentate della larghezza di m. 1,50 ed elementi marginali in terra di m.1,25, per un totale di m.10,50 di carreggiata e di m.13 da ciglio a ciglio.


Nel tratto terminale dell'intervento (circa 1,9 km) il tracciato si sovrappone a quello esistente.
L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Nure lungo 291,65 metri, suddiviso in sei campate. Il ponte, oltre alle due corsie di transito, prevede anche due marciapiedi e sarà largo m.13.50.


Verranno, inoltre, realizzati quattro svincoli a rotatoria compatta nei pressi dell'intersezione tra la variante e l'attuale sede della Strada provinciale n.6 tra l'abitato di Crocetta e l'abitato di San Polo; a sud dell'abitato di san polo; sull'intersezione con la strada Provinciale n.32 di S. Agata e in prossimità del ricongiungimento con l'attuale sedime a sud dell'abitato di san Giorgio.


La  nuova variante interferirà con le seguenti strade: Strada comunale “Da Turro”; Strada vicinale per località “Albone”; Strada comunale “Della Lumina” che conduce a valconasso; Strada comunale “Della Grigona” e Strada vicinale per località “Bassetto” e tali intersezioni saranno risolte con sottovie di altezza pari a 5 metri e larghezza di metri 6. Tutti i sottopassi, fatta eccezione per quella in località “Bassetto” saranno datati di pista ciclopedonale in sede propria della larghezza di metri 2,50. Infine il sottopasso in prossimità della Srada vicinale “Le Corti” sarà unicamente ciclopedonale.
Importanti anche le opere di mitigazione dell'impatto ambientale. E prevista infatti l'installazione in prossimità di San Polo di pannelli fonoassorbenti e opere a verde mediante l'inerbimento delle scarpate stradali, la realizzazione di siepi e piantumazione.


L'importo dei lavori a base di appalto era di 14.141.210,43 euro più Iva di cui oltre 543 mila per costi di di sicurezza non soggetti a ribasso. Il lavoro è stato aggiudicato al Consorzio Stabile Consta.
La Provincia di Piacenza e il Comune di Podenzano hanno contribuito con importi uguali pari ad euro 150 mila. Il resto dell'importo di spesa è a carico di Centropadane.


La storia della “Variante” comincia nel 2003 con la Giunta provinciale guidata da Dario Squeri, quando la Giunta di allora approvò una convenzione tra la Provincia, il Comune di San Giorgio, il Comune di Podenzano e Autostrade Centropadane S.p.a, per la realizzazione dell'intervento denominato “Strada Provinciale n. 6 per Carpaneto. Variante su nuova sede fra le località Ivaccari (Comune di Podenzano)  e Case Nuove (Comune di San Giorgio).
 

“E un punto di arrivo – ha commentato il presidente Trespidi – in un iter cominciato alcuni anni fa, ma è anche e soprattutto un punto di partenza per l'adeguamento, l'ammodernamento e la messa in sicurezza della rete viaria della nostra provincia”. I lavori dureranno circa due anni e se ne prevede la conclusione nel marzo del 2012. 
 
 
 

 
Voci correlate:
  • carpaneto
  • lavori ristrutturazione
  • strada provinciale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it