[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Progetto Connect Pd, oggi l'ultimo atto in Provincia

Si conclude oggi, l'esperienza di lavoro piacentina dei diciotto ragazzi polacchi e spagnoli che partecipano con coetanei piacentini  al progetto comunitario Connect PD, di cui la Provincia è partner. Presentato nell'ambito della Call Youth in Action (Gioventù in Azione), il progetto vuole favorire la partecipazione dei giovani ai meccanismi di democrazia partecipativa, far loro acquisire esperienza dei concetti e delle buone prassi di tale democrazia, facilitare il dialogo tra i giovani e i decision-makers.

Coinvolge cinque  soggetti: due piacentini (Provincia e cooperativa Sol.Co.), uno spagnolo, il Comune di Cieza, e due polacchi, “Dom Pojednania i Spotkan” e “Nowy Staw Fundation”. I ragazzi stranieri sono a Piacenza da martedì scorso, ospiti della Provincia. Nel loro soggiorno a Piacenza hanno avuto modo di discutere, con i coetanei piacentini, di temi quali la distribuzione delle risorse tra nord e sud del mondo, cambiamento climatico, consumo etico, governo interventista e libero mercato, libertà di movimento e diritti dei migranti, seconde generazioni.

Hanno anche visitato emergenze culturali della città (Palazzo Farnese, la galleria Ricci Oddi, Teatro Municipale, grazie alla disponibilità degli enti proprietari), l'Istituto agrario Raineri, l'Azienda agricola la Faggiola, e Castell'Arquato, dove ad accompagnare e ad assistere il gruppo era presente il sindaco, Ivano Rocchetta. Ieri, giovedì, i ragazzi hanno incontrato in Provincia Gian Andrea Cerone, uno rei responsabili di EXPO 2015, che ha fornito al gruppo informazioni sugli aspetti di EXPO legati alla distribuzione delle risorse. Stamane, in Provincia, l'incontro di lavoro conclusivo, con un bilancio dell'esperienza fatta. A salutare i ragazzi, in sala Consiglio, c'era il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, che aveva già dato alla comitiva il benvenuto, martedì scorso, e che sarà presente stasera, alla Faggiola, all'incontro conviviale che concluderà il tour. 

I piatti di stasera, tutte specialità piacentine, saranno preparati dagli stessi ragazzi, aiutati dagli alunni dell'istituto alberghiero. Quello piacentino è il secondo rendez vous tra i ragazzi coinvolti nel progetto. Il primo si è svolto nel luglio scorso a Cieza, il terzo si terrà in Polonia a luglio.  
 
 

 
Voci correlate:
  • connect Pd
  • provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it