[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Via Negri, il nuovo progetto di piazzetta assieme agli studenti

Si è svolto ieri mattina, nell’aula magna dell’Isii Marconi, l’incontro con gli studenti delle scuole del comparto di via Negri, per illustrare il progetto di riqualificazione della zona e accogliere proposte e domande dei ragazzi, che si sono dimostrati particolarmente interessati alla questione. A illustrare l’intervento, l’assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati, gli architetti Massimo Ferrari e Marco Iacopini, i dirigenti comunali Renza Malchiodi e Giovanni Carini e il dirigente dell’Isii Giampaolo Binelli.

Il progetto, finanziato dal Comune di Piacenza con un importo di 250mila euro, cui va aggiunto un contributo regionale di circa 80 mila euro, prevede la riqualificazione ad uso pedonale di larga parte di via Negri – tra via Piatti e via Nasolini – per valorizzarne il ruolo di spazio pubblico di aggregazione riservato, come è già avvenuto in largo Bacciocchi, agli studenti. L’area è infatti sede di 7 istituti scolastici (Ipsia Da Vinci, Casali, Isii Marconi, Tramello, le succursali dei licei Colombini e Respighi, la media Dante), frequentati da 3.698 ragazzi.

Di qui l’importanza, sottolineata dall’assessore Brambati, di realizzare uno spazio che, pur permettendo l’accesso dei mezzi di sicurezza, consenta la piena fruizione da parte dei giovani, anche con attività di animazione e spettacolo. A questo proposito, sono già previste iniziative quali la prossima edizione del concorso “Giovani Suoni”, in collaborazione con l’associazione “La Ricerca”, laboratori teatrali e altre manifestazioni musicali.

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it