[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pendolari, in arrivo 600 nuove carrozze a doppio piano

Aggiudicata la gara per 600 nuove carrozze regionali a doppio piano: sarà Ansaldo Breda a realizzarle, importo complessivo della commessa 829 milioni di euro. L’aggiudicazione arriva dopo che Trenitalia ha appena sottoscritto, lo scorso 20 novembre, il contratto con Bombardier per la fornitura di 100 nuovi locomotori E 464, con l’opzione per altri 50. La linea di produzione è già aperta e la consegna dei locomotori proseguirà quindi senza soluzione di continuità.
 

Nelle scorse settimane è stata aggiudicata anche la gara per la fornitura dei kit di arredi interni e nuovi finestrini per ristrutturare 2334 carrozze media distanza. L’attività di ristrutturazione e ammodernamento delle carrozze è già stata avviata e sarà condotta direttamente da Trenitalia. Già consegnate alcune vetture alle prime Regioni.
Con la chiusura della gara per le 600 carrozze a doppio piano (350 + opzione per altre 250), tra forniture e servizi assegnati e attività di ristrutturazione avviate, ammontano ora ad 1 miliardo e 450 milioni gli investimenti già operativi, rispetto ai  2 miliardi previsti nel piano di ammodernamento della flotta regionale di Trenitalia.


Un traguardo raggiunto a poco più di tre mesi dalla presentazione del piano da parte dall’amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, avvenuto lo scorso 7 settembre alla presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli nonché dei presidenti e degli assessori ai Trasporti di 19 amministrazioni provinciali e regionali italiane.
Il piano, sostenuto per oltre un miliardo e mezzo in autofinanziamento e per il restante con risorse stanziate dal Governo, rappresenta il più imponente piano di investimenti in materiale rotabile realizzato negli ultimi decenni da Ferrovie dello Stato.
 
 

 
Voci correlate:
  • Pendolari
  • Treni
  • Commenti:



    la foto dell'ATR220 di FER non centra nulla ne con Trenitalia ne con Ansaldobreda
    mattia
    20/12/2009  21.21


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it