Fatturato, occupazione e rispetto dei valori sociali: l’impegno di Coopselios oltre la crisi
Questa mattina, presso la propria sede di Piacenza, Coopselios ha presentato il Bilancio Sociale dell’anno 2008. Erano presenti, per Coopselios Guido Saccardi (Presidente) ed Ester Schiaffonati (Direttore Area Piacenza).
“Nonostante il contesto difficile che ha caratterizzato l’economia globale, ha spiegato Saccardi, Coopselios è stata in grado di ottenere risultati positivi in tutti i settori in cui opera (anziani, infanzia, disabili, minori e psichiatria). L’impegno di Coopselios verso le persone, soprattutto i soggetti più deboli, è testimoniato anche dai risultati ottenuti che mostrano un miglioramento qualitativo dei processi organizzativi, dell’innovazione continua e sulla ricerca di nuove metodologie”.
Il 2008 si è chiuso infatti con risultati economici positivi: un fatturato di circa 79 milioni di euro (+ 11,7% rispetto all’anno precedente), un aumento delle strutture gestite direttamente (176 dislocate in ben 8 regioni italiane) e un incremento del numero degli associati pari al 5,8% raggiungendo la quota di 2.269 soci lavoratori.
“Ancora una volta Coopselios, anche a fronte dei pesanti tagli nell’ambito del welfare, dimostra come la cooperazione possa fornire una risposta alla crisi in atto confermando la sua capacità di valorizzare il fare insieme, di promuovere e utilizzare i sistemi di fiducia, di capacità e di forza nel rapporto con il territorio”.
Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo logo di Coopselios. Stessi colori, stessa simbologia (le persone), differente immagine (un incastro a puzzle). Un nuovo marchio per rappresentare in modo più compiuto e attuale la centralità delle persone, la loro interazione,
la pari dignità e il valore individuale nelle relazioni di cura e di assistenza.