[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fiorenzuola: riqualificazione in Largo Gabrielli

Sono iniziati da qualche giorno i lavori che interessano largo Gabrielli a Fiorenzuola, che sarà riqualificata con nuovi elementi di arredo urbano e una pavimentazione in cubetti di luserna. “Il progetto – osserva Daniele Del Bue, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Fiorenzuola – è stato in parte finanziato dalla Provincia attraverso la legge 41-97 relativa alle attività commerciali e avrà un costo complessivo di 126 mila euro. Il nostro obiettivo, al termine dei lavori, è quello di trasformare largo Gabrielli in una porta privilegiata per l’ingresso in Corso Garibaldi e, più in generale, nel centro storico. Nell’area di Largo Gabrielli gravitano infatti il nuovo ospedale, l’Ex Macello, il cinema Capitol e il circolo Tre Rose: un’area, dunque, che quotidianamente è frequentata da un gran numero di persone e attraversata da molti veicoli. A questo proposito ci siamo proposti di migliorare la vivibilità e la fruibilità di quest’area, con l’aggiunta di nuovi elementi di arredo urbano. Anche in considerazione dell’ampia disponibilità di posti auto del nuovo parcheggio di viale Corridoni, abbiamo deciso di eliminare i parcheggi a pagamento presenti in precedenza in largo Gabrielli. Ma vorrei anche precisare che, al termine dei lavori, largo Gabrielli verrà riaperto al transito dei veicoli”.

Gianfranco Arcari, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiorenzuola, sottolinea come i lavori di largo Gabrielli rientrino in un più ampio programma di riqualificazione del centro storico: “Dopo aver messo in sicurezza il sottopasso e aver realizzato il parcheggio in viale Corridoni, dopo aver inaugurato il nuovo ospedale – puntualizza l’assessore Arcari - siamo passati alla riqualificazione di largo Gabrielli, che, nelle nostre intenzioni, verrà sistemata e migliorata in modo che possa diventare uno degli accessi privilegiati per il centro storico della città”.

A partire da lunedì 3 novembre l’area interessata ai lavori è stata momentaneamente chiusa al transito dei veicoli, mentre resta garantito l’accesso pedonale al cinema Capitol. Per accedere al circolo Tre Rose si dovrà utilizzare l’ingresso di via Cecilia Maldea, mentre per accedere all’Ex Macello si dovrà utilizzare l’ingresso di via Roma. Insieme a largo Gabrielli è stata chiusa al traffico dei veicoli via Campioni, nel tratto compreso tra via Grossi e largo Gabrielli; nel periodo dei lavori è stato inoltre invertito il senso di marcia di via Grossi, nel tratto compreso tra i due parcheggi di via Roma e corso Garibaldi. Nel tratto di via Liberazione compreso tra corso Garibaldi e largo Gabrielli i veicoli non possono transitare, fatta eccezione per i ricoveri privati. È invece sospesa fino al termine dei lavori la Ztl di un piccolo tratto di corso Garibaldi, quello compreso tra via Grossi e via Liberazione. L’ordinanza viabilistica resta in vigore fino al 5 gennaio 2010, ma potrebbe essere sospesa prima nel caso di termine anticipato dei lavori.

 
Voci correlate:
  • Fiorenzuola
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it