[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pullmini "verdi" per gli anziani di Piacenza con Unicoop

GLI ANZIANI A PIACENZA VIAGGIANO SU MEZZI ELETTRICI

Dal 1 novembre gli anziani dei Centri diurni comunali di Piacenza viaggiano su mezzi elettrici. Zero emissioni, zero rumore, mezzi nuovi attrezzati con pedana disabili, radio, autista e assistente ai trasporti.

Sono 35 gli anziani che usufruiranno del nuovo servizio progettato dal Comune di Piacenza e dalla cooperativa Unicoop che, in ATI con Coopselios, si è di recente aggiudicata l’appalto per la gestione dei due centri diurni di via Giordani e via Nasalli Rocca. Sono quasi 70.000 i km all’anno percorsi per trasferire da casa ai servizi gli ospiti, per 2/3 di questi si viaggerà  col motore elettrico grazie a 3 nuovi mezzi bi-modali realizzati dall’azienda TIL di Reggio Emilia con allestimento Olmedo.

Un automezzo in aggiunta rispetto al passato che consentirà un più rapido trasferimento da casa ai centri

I veicoli, che dispongono di un doppio motore diesel-elettrico, vengono ricaricati in 6 ore, durante la notte e nella pausa diurna, per essere pronti a percorrere elettricamente le strade cittadine. Con la trazione elettrica si può raggiungere la velocità di circa 50 km orari e ogni mezzo può percorrere fino a 60 km al giorno. Per trasferimenti più lunghi o sulle strade extra urbane basta schiacciare un pulsante e si attiva il motore diesel Euro 4.

Il servizio funziona dal lunedì al sabato tutti i mesi dell’anno.

UNICOOP è una cooperativa sociale piacentina specializzata nella progettazione e gestione di servizi socio-educativi per anziani, disabili e alla prima infanzia. Nata nel 1986 da 13 soci fondatori sfiora oggi il numero di 300 operatori impegnati nei servizi di tutta la provincia. La presidente Manuela Barbieri, il direttore Stefano Borotti, la responsabile dei Centri Diurni per anziani Daniela Sartori sono presenti all’incontro odierno.

Altre notizie sul sito www.cooperativaunicoop.it

 
Voci correlate:
  • mezzi elettrici
  • Unicoop
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it