[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



70esimo dalla fondazione di Vigili del Fuoco: 5 piacentini a Roma

In occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della fondazione del corpo dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferisce oggi, mercoledì 30 settembre nel cortile del Quirinale due medaglie d'oro alla Bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e una terza alla memoria del Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna.

Dopo la consegna delle onorificenze è in programma un saggio ginnico professionale degli atleti del Corpo nazionale provenienti dai Comandi provinciali di tutta la Penisola: dalla caserma di Piacenza sono arrivati nella capitale cinque vigili che prenderanno parte al saggio ginnico, si tratta di Nicola Allegretti, Stefano Barbone, Silvio Felici, Mirko Ciccotti, Erminio Tartaglia. A scandire i momenti più solenni della cerimonia al Quirinale saranno le note della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco.

La prima onorificenza alla Bandiera del Corpo al valore civile sarà attribuita dal Capo dello Stato per il soccorso prestato dai Vigili del Fuoco che si sono prodigati "per salvare vite umane, alleviare disagi e sofferenze, impedire il verificarsi di ulteriori danni alle persone e alle cose" in occasione del devastante sisma in Abruzzo.

La seconda medaglia d'oro al merito civile, attribuita anch'essa alla Bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata concessa dal Presidente della Repubblica nel 2007 ed è relativa all'intervento in occasione della disastrosa alluvione del 15 e 26 ottobre 1954 che colpì Salerno e provincia, in cui il personale dei Vigili del Fuoco si adoperò con "encomiabile professionalità, nella generosa opera di recupero delle salme di centinaia di vittime e nel portare in salvo migliaia di persone in pericolo".

La terza medaglia d'oro al merito civile sarà conferita dal Presidente della Repubblica Napolitano, alla memoria del Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, già medaglia d'argento, deceduto nei giorni del sisma in Abruzzo scavando tra le macerie, "nel disperato tentativo di estrarne persone ancora in vita".

 
Voci correlate:
  • vigili del fuoco
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it