[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Coop Nordest consegna un pullmino alla Casa del Fanciullo

Il 25 settembre la consegna dell’assegno alle associazioni coinvolte nel progetto “Impariamo a socializzare” di Coop Consumatori Nordest

Distretto di Piacenza

Vantaggi per la comunità - “Liberamente solidali”

Venerdì prossimo alle ore 18 presso il Centro Educativo Tandem della Casa del Fanciullo in Piazzale delle Crociate n.3 a Piacenza sarà consegnato da una rappresentanza di soci del Distretto soci Coop di Piacenza l’assegno contenente la cifra raccolta con i punti destinati alla solidarietà locale nel comune di Piacenza che servirà fra le tante attività ad acquistare un pullmino.
Quest’anno l’edizione di Vantaggi per la Comunità, la campagna diretta ai bisogni delle comunità locali, giunta al suo 11esimo anno di vita e rivolta alle necessità espresse dalle associazioni e dagli enti che operano sul territorio di Coop Consumatori Nordest, a Piacenza si titola “Impariamo a socializzare”.
Il principale obiettivo del progetto è la creazione di una serie di attività rivolte ai minori e preadolescenti che frequentano il Centro Educativo Tandem e il centro residenziale permanente Casa del fanciullo per potenziarne l’aggregazione, la socializzazione e l’integrazione, il supporto ai percorsi scolastici, la prevenzione delle forme di disagio giovanile.
                                                                              
Dopo i progetti a sostegno delle nuove generazioni, dopo quelli a favore delle persone e dell’ambiente quest’anno i rappresentanti dei soci Coop hanno avuto modo di esprimersi liberamente, senza un tema individuato già in precedenza e a Piacenza si è sviluppata un’interessante sinergia con diverse associazioni e cooperative operanti sul territorio (Consorzio Unitario Sol.Co, Inacqua Soc.Coop a. r. l., Associazione Amici Casa del Fanciullo, Associazione Centro Educativo Tandem, Circolo ricreativo culturale M.C.L., Associazione Amolabici, Associazione Libera) per guidare i ragazzi attraverso questa società in crisi nei suoi riferimenti classici e non ancora capace di trovare valide alternative ai modelli tradizionali di riferimento.
La somma raccolta dalla generosità dei soci di Piacenza attraverso il meccanismo dei punti spesa è di euro 11.693,000 ed ha già permesso di realizzare alcuni step del progetto e consentirà in futuro la realizzazione di altri obiettivi.

Tra le attività programmate vi è la realizzazione di un laboratorio di cinema, per la creazione di un cortometraggio, di un laboratorio di educazione stradale e all’uso della bicicletta con lo scopo di affiancare, con lezioni pratiche e teoriche, gli insegnamenti dei genitori in questo difficile ambito, la creazione di un laboratorio di giornalismo per far nascere all’interno del Centro Tandem una redazione stabile ed, infine, l’acquisto di un pullmino per realizzare visite didattiche in grado di far crescere ed acquisire nuove conoscenze ai ragazzi attraverso l’attività esperienziale.
La cooperativa esprime la propria gratitudine ai soci del Distretto che hanno sostenuto i progetti. L’appoggio ogni anno in misura maggiore ai progetti di solidarietà da parte dei soci della cooperativa, è sicuramente il risultato più importante che si sia raggiunto in questi anni di costante impegno profuso dai rappresentanti locali dei soci e dalle associazioni locali e internazionali.

 
Voci correlate:
  • Casa del Fanciullo
  • Coop Nordest
  • pullmino
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it