[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Liberi di amare chi ci pare". In 300 alla fiaccolata contro l'omofobia
   

Circa 300 persone hanno partecipato alla fiaccolata contro l'omofobia che da Barriera Genova ha raggiunto piazza Duomo percorrendo il Corso e via XX Settembre. Un corteo silenzioso e composto per condannare tutti gli episodi di violenza e intolleranza contro gli omosessuali avvenuti negli ultimi tempi. Presenti il sindaco Roberto Reggi (che si è allontanato dopo poco per precedenti impegni), gli assessori comunali Giovanna Palladini e Ignazio Brambati, rappresentanti del mondo sindacale e politico.

In piazza Duomo gli organizzatori hanno tenuto un piccolo comizio. "E' necessario che le istituzioni si convincano della necessutà di una legge contro l'omofobia - hanno detto -, intesa come violenza e discriminazioni legate all'orientamento sessuale. L'omofobia è come il razzismo, e in quanto tale deve essere combattuta da tutti. Siamo contenti di vedere che in molti abbiano partecipato alla nostra manifestazione, e che l'adesione tra gli eterosessuali sia stata alta. Stasera ciscuno di noi è sceso in piazza con il suo bagaglio di differenze, perchè ciascuna persona è un universo a sè stante. Ma siamo tutti uniti da qualcosa di più grande: quel concetto di umanità, di dignità umana che va al di là delle nostre differenze". 

A prendere la parola anche la mamma di un ragazzo omosessuale. "Gli episodi di violenza contro gli omosessuali mi fanno provare molta rabbia - ha detto - e ciò che mi fa ancora più rabbia è il silenzio delle istituzioni. Quando mi figlio mi ha detto di essere omosessuale io mi sono chiesta "cosa ho sbagliato?". Ma io ho cresciuto tre figli, non uno solo. E a questo punto la risposta è diventata chiara: niente. Fa tutto parte di questo grande mistero che è la natura umana. Siamo tutti diversi, nessuno è uguale all'altro. E a questo punto chiedo al ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, di promuovere una legge contro l'omofobia. E' reale, e sicuramente non si limita agli episodi di cui hanno parlato i media, ma vede un grande sommerso di soprusi e violenze non denunciati".

 

 
Voci correlate:
  • fiaccolata
  • omofobia
  • Commenti:


    ah, be'
    allora siamo in due...
    pingu
    24/09/2009  13.41


    ... preferisco una legge A FAVORE della gente, che FAVORISCA la tutela e la libertà. se non hai parole non c'è bisogno che ti sforzi: a volte si può anche tacere.
    filippo
    24/09/2009  08.49

    per Tommy
    Guarda che era una risposta al commento di Filippo. Fide, un po' di ironia ci salverà...
    pingu
    23/09/2009  12.41


    Perkè, pingu, se non è benedetta dalla religione non è famiglia? Ti ricordo ke il VERO matrimonio è quello civile. Il religioso è riconosciuto tale solo x gli accordi tra Stato e Vaticano o altre Chiese. Altrimenti è solo un atto di fede.
    Tommy
    23/09/2009  12.34


    le foto nettamente sfuocate si poteva anche avanzare di caricarle
    amilcare stoppini
    23/09/2009  09.38

    mah...
    Ok, quindi prima leggi a favore della famiglia (ovviamente benedetta da un matrimonio religioso) e poi, forse, una legge per punire chi prende a coltellate la gente. Non ho parole
    pingu
    23/09/2009  09.32


    si parla sempre così male della violenza poi siamo sempre pronti a proporre leggi CONTRO qualcosa. cominciare a pensarne quacluna A FAVORE DI? troppa fatica?
    filippo
    23/09/2009  08.57


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it