[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Oggi i "vicini" in festa, gli appuntamenti Acer

La Festa Europea dei Vicini, che quest’anno in Italia si terrà il 12 settembre, arriva anche a Piacenza. Viene infatti promossa e sostenuta da Acer, l'azienda casa Piacenza (ex Iacp) in tutti i Comuni della Provincia. L'iniziativa, adottata per la prima volta nel 1999 a Parigi, nel 2003 è stata estesa anche al resto d'Europa e all'Italia: il suo scopo è quello di rafforzare i legami di prossimità con le persone e di aumentare il senso di appartenenza ad una comunità. L'iniziativa è lasciata alla spontaneità dei condomini: a Piacenza sono due i momenti organizzati nei complessi Acer, al quartiere S. Sepolcro, dove alle 16 è previsto un appuntamento conviviale in concomitanza con la marcia del sorriso, il secondo è una "pizza in compagnia" al condominio numero 3 di via Pastore alle 18.

Città, in Emilia-Romagna sabato 12 settembre 104 "Feste di vicinato". Muzzarelli: "Una occasione per sottolineare che città e quartieri non sono fatti solo di case ma soprattutto di persone e relazioni sociali"
«Una buona soluzione del problema della casa richiede non solo la necessaria disponibilità fisica di un alloggio, ma anche un accettabile contesto urbano e sociale entro cui vivere. Dalle 'Feste di vicinato' può arrivare un importante contributo a rafforzare un clima di convivenza, di reciproca accettazione tra persone che vivono porta a porta ed anche di integrazione sociale e culturale». Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla programmazione territoriale Gian Carlo Muzzarelli in occasione dello svolgimento in Emilia Romagna delle “Feste di vicinato” che si svolgeranno sabato 12 settembre. Muzzarelli, per l’occasione, ha inviato un messaggio al coordinatore regionale dei presidenti delle Acer dell’Emilia Romagna, Marco Corradi.
In Emilia-Romagna le feste di vicinato - in forma differenziata per numero, per dimensioni e per modalità delle iniziative - saranno complessivamente 104 di cui 2 Rimini, 8 a Forlì-Cesena, due a Bologna (a livello di quartiere), 15 a Modena, 60 a Reggio Emilia, 10 a Parma e 3 a Piacenza. La maggior parte delle Feste, circa il 70% del totale, sono in programma nei Comuni capoluogo.
«La partecipazione delle Acer alle ‘Feste di vicinato’ dimostra - ha aggiunto Muzzarelli - che esse non si occupano solo dell’amministrazione degli immobili, ma si interessano anche delle persone che in essi abitano. Queste iniziative sono essenziali per costruire una comunità aperta e rispettosa per vivere insieme e meglio».
Le feste di vicinato, nate nel 1999 a Parigi, si sono diffusa in molte altre città europee, con lo scopo di migliorare la coesione sociale e la solidarietà tra le famiglie che vivono negli stessi condomini e negli stessi quartieri. In Emilia Romagna l’esperienza si è avviata nel 2007 e ha registrato una partecipazione crescente di anno in anno. Oltre agli inquilini degli insediamenti abitativi pubblici, in alcune realtà ne sono stati protagonisti anche cittadini residenti in alloggi privati.

 

 
Voci correlate:
  • Acer
  • Commenti:


    Vedremo......
    Mi auguro che tutto ciò serva a rasserenare gli animi in un contesto ancora con troppi momenti di tensioni,rancori,ripicche ,liti con reciproche minacce
    Luigi
    09/09/2009  20.36


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it