[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sindacati della scuola: "Razionalizzazione dell'organico, persi 184 posti di lavoro"

Piacenza - Il 15 settembre, data d'inizio del nuovo anno scolastico, per i sindacati di categoria sarà "il primo giorno di una scuola precaria". Per protestare contro i tagli apportati all'organico scolastico, Flc Cgil, Cisl Scuola e Gilda degli insegnanti hanno indetto per il pomeriggio del 15 settembre una mobilitazione che vedrà un corteo snodarsi da barriera Genova (ritrovo ore 17 e 30) a piazzetta Baciocchi, già teatro lo scorso anno di una manifestazione decisamente partecipata.

Ma quanto "costa" alla scuola piacentina il piano di razionalizzazione varato dal Governo? Sono 147 i docenti precari che non vedranno rinnovati i propri contratti di lavoro, così come 37 Ata. I sindacati contestano anche il "contratto di disponibilità", nuovo strumento introdotto dal ministro Mariastella Gelmini per mitigare i contraccolpi dei tagli. "In realtà - sottolineano Raffaella Morsia (Flc Cgil), Stefano Vantadori (Cisl Scuola) e Adriana Santoro (Gilda) - il ministero non ha stanziato un euro per finanziare questo provvedimento, che peraltro non mette in discussione i tagli apportati e rappresenta invece un'occasione di conflitto tra precari: è riservato solo agli insegnanti, e non agli Ata, e solo a chi, tra i docenti, abbia già conseguito l'abilitazione all'insegnamento".

 
Voci correlate:
  • manifestazione
  • Scuola
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it