[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



gastronomia
Groppallo protagonista di Linea Verde

Immagini affascinanti di Groppallo sono state trasmesse nei giorni scorsi da Rai su  nella trasmissione Orizzonti di Linea Verde. Si è trattato infatti, della messa in onda del servizio che è stato predisposto nel mese di giugno, dal regista Lorenzo Di Majo e che ha visto protagonisti oltre alla bellissima località della Val Nure, anche i prodotti tipici della nostra gastronomia quali la mariola, i tortelli di patate con sugo di mariola fresca e, la torta di patate. Nel corso della puntata di Orizzonti di Linea Verde andata in onda il 26 luglio scorso sono apparse immagini significative di Groppallo, località del nostro Appennino in comune di Farini, situata a mille metri di altitudine e , una prima carrellata di prodotti tipici piacentini.
Protagonisti sono stai i F.lli Salini di Groppallo, che hanno illustrato come viene preparata la mariola, tipico salume piacentino, che negli ultimi anni ci ha posto in conflitto con i cugini di Cremona, per la paternità originale del prodotto, gara che ci ha visto comunque vincitori. Altre riprese hanno riguardato altri piatti della cucina tipica piacentina, quali i tortelli di patate con sugo di pasta di salame, abilmente preparati dalla signora Salini, cuoca dell’omonimo ristorante. Domenica 9 agosto sempre nella trasmissione “Orizzonti di Linea Verde “ verrà trasmessa la seconda parte delle riprese eseguite a Groppallo che riguarderanno la preparazione della torta di patate, abilmente illustrata da Piero Provini, operatore locale che in questo piatto ha saputo valorizzare la patata di Farini, elemento principale per la preparazione della torta in questione.
Seguiranno poi immagini dei reperti archeologici trovati nelle vicinanze del cimitero.
“Ancora una volta – afferma il Direttore dei commercianti Dott. Giovanni Struzzola – il territorio piacentino <buca lo schermo> della televisione di Stato e questo lo si deve all’amicizia personale che intrattengo da anni con la dirigenza RAI e che mi sento di ringraziare per l’attenzione che riservano al piacentino ed ai suoi prodotti”.
“Vedendo le immagini della trasmissione- continua il Direttore Struzzola – ho scoperto da un altro angolo di visuale, come sia possibili valorizzare quello che noi produciamo ed il nostro territorio, aprendo semplicemente una finestra sulla Val Nure e i suoi prodotti migliori. Di questo devo complimentarmi con gli amici  della RAI Maria Pia Ammirati e Gianluca Ciardelli e con il regista Lorenzo Di Majo, che con professionalità e tanta competenza sanno cogliere opportunità per mettere in vetrina quello che tante altre nazioni ci invidiano”:
 

 
Voci correlate:
  • Groppallo
  • Linea Verde
  • Trattoria Salini
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it