[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Generale Lo Sardo visita i carabinieri: reati in calo del 20 %

Si è svolta presso il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza di via Beverora la visita del Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo, Comandante Interregionale Carabinieri del “Nord Est”, con sede in Padova, che ha alle dipendenze le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Dopo un incontro con il comandante Paolo Rota Gelpi, il generale Lo Sardo ha tracciato un bilancio della sua attività dell'Arma sul territorio locale: dal primo gennaio di quest'anno fino al 30 settembre i reati sono diminuiti del 20 % rispetto all'anno passato. Sostanzialmente stabile il numero di arresti effettuati dai militi piacentini.

Il Generale di Corpo d’Armata nei Carabinieri Libero LO SARDO, nato a Napoli  il 10 dicembre 1943, proviene dai corsi regolari dell’Accademia Militare.E' laureato in giurisprudenza, in scienze strategiche ed in scienze della sicurezza.
Ha conseguito la nomina a sottotenente di Cavalleria nel 1964 ed è transitato nell’Arma dei Carabinieri l’11 agosto 1968 con il grado  di Tenente.
Durante la sua carriera ha retto impegnativi Comandi e ricoperto importanti e delicati incarichi operativi e di Stato Maggiore.
Da Ufficiale inferiore ha comandato le Compagnie dei Battaglioni mobili di Napoli e Bolzano ed i Comandi territoriali delle Compagnie nelle città di Sestri Levante (GE), Trieste e Napoli.
Promosso Maggiore, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore, Ufficio Operazioni,  della Divisione Carabinieri “Ogaden” in Napoli.

Nel grado di Tenente Colonnello, ha retto il Comando del Nucleo Radiomobile (Pronto Intervento) con competenza nella città di Roma e, successivamente, per tre anni, il Comando Provinciale di Catanzaro.

Dal Luglio del 1990 è stato chiamato a ricoprire il delicato incarico di Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Promosso Colonnello il 1° gennaio 1993, ha comandato la Scuola Allievi Carabinieri effettivi di Roma e il Comando Provinciale di Firenze (settembre 1996 - giugno 1998), per ricoprire successivamente l’incarico di Capo del V Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (fino ad ottobre 2000).
Nel grado di Generale di Brigata, ha assunto il Comando della Regione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” (ottobre 2000 - ottobre 2001), quindi l’incarico di Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa (fino all’ottobre 2004).
Promosso Generale di Divisione (1° gennaio 2003), è stato Comandante della Regione Carabinieri “Lazio” dall’ottobre 2004. 

Il 1° gennaio 2006 è stato promosso nell’attuale grado di vertice e in data 27 febbraio 2006 ha assunto l’incarico di Comandante Interregionale Carabinieri del “Nord Est”, con sede in Padova, che ha alle dipendenze le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Il Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo:

·     ha avuto tributati vari encomi solenni, di cui uno per la scoperta e l’arresto degli autori del noto  sequestro “Celadon” in Calabria;

·      è insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica;

·     ha partecipato alle missioni di pace in Somalia ed Albania.
 

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it