[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'ex console con il vizio del passaporto facile, indaga la Procura

Passaporti facili grazie all'ex console onorario della Guinea Bissau. Una carica che Luciano Zilocchi, 76enne piacentino, aveva occupato per tre anni dal 1986 al 1989 nel suo ufficio al grattacielo dei Mille. Quello che poi con il tempo sarebbe diventata una sorta di fabbrica di passaporti e certificazioni: gli agenti della Digos, a seguito di una segnalazione giunta dalla Prefettura di Milano e della conferma dal Ministero degli esteri, hanno accertato che il sedicente diplomatico non aveva ricevuto alcun tipo di incarico dalla Guinea Bissau. 

Per questo hanno posto sotto sequestro una cinquantina di passaporti, oltre a timbri, targhe e punzonatrici che sarebbero serviti a riprodurre facilmente la certificazione richiesta. Zilocchi, coinvolto in passato in altre vicende giudiziarie, è indagato dalla Procura per usurpazione di funzioni pubbliche, ma la vicenda potrebbe celare altri risvolti: di certo per vent'anni sarebbero stati distribuiti passaporti a cittadini stranieri senza alcun tipo di autorizzazione, scavalcando qualsiasi tipo di controllo.

 
Voci correlate:
  • digos
  • passaporti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it