[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Festival Blues in trasferta a Bobbio

Il Festival Blues dal Mississippi al Po sbarca a Bobbio con un'intera giornata a ritmo di blues.
Il primo appuntamento del mattina è in linea con l'orario in cui si tiene: una vera propria scuola di blues dal titolo:  “Una valle nella storia”. Alle 9:30 nella suggestiva cornice del chiostro di San Colombano Tim Willocks, James Grady, Michael Jecks, Patrizia Debicke van der Noot, e Ketty Magni parleranno di come nella Val Trebbia acqua e storia scorrano senza soluzione di continuità. Proprio come un vecchio blues. Quale miglior apertura di un incontro con grandi autori di romanzi storici e con la musica dell’anima? Le doti di comunicativa che li contraddistinguono creeranno un legame magico con gli studenti della valle. Un momento alto in un mondo sempre meno interessato alla cultura. A condurre l'incontro Gaetano Rizzuto e Ben Pastor, con l'accompagnamento musicale di Kasey Lansdale & Dal Mississippi al Po Blues Band.

Alle 12 , quando i ragazzi saranno ritornati nelle classi, sarà la volta di un aperitivo in cui si parlerà di “Castelli, cavalieri, corti, ma, soprattutto... foschi misteri” con Micheal Jecks, vera autorità di storia medioevale, che a Bobbio non faticherà a trovare storie interessanti. L'incontro sarà condotto da Ben Pastor ed allietato dalla musica del cantautore Grayson Capps.

Il programma del pomeriggio bobbiese non sarà meno interessante di quello della mattinata. Si susseguiranno infatti numerosi appuntamenti che a partire dal primo pomeriggio accompagneranno il pubblico del Rolling Stones Pub di Piazza San Francesco verso la serata. Alle 15 Luca Frazzi ed Eleonora Bagarotti condurranno “I Wanna Riot” un approfondimento sulla forza delle radici nel dirompente punk dei Clash e saranno accompagnati da Grayson Capps.
Alle 16 ci sarà un appuntamento che rappresenta il punto d'incontro tra due realtà, il Festival Blues ed Omeofest. Tema centrale sarà la musicoterapia raccontata dal Dottor Maurizio Botti. L'immancabile momento musicale sarà a cura di Kasey Lansdale & Dal Mississippi al Po Blues Band.
A metà pomeriggio, alle 17.15, Seba Pezzani condurrà Stripped- Artisti a Nudo. Gli artisti che verranno messi a nudo, pronti a rispondere alle domande di giornalisti ed appassionati, sono  Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion, Kasey Lansdale & Dal Mississippi al Po Blues Band e Grayson Capps.
A chiudere il pomeriggio sarà l'incontro “La forza delle parole, l’intensità della musica, il fascino della storia” condotto da Flavio Isernia a cui prenderanno parte Ronald Everett Capps, Ashley Kahn, Tim Willocks, Will Kaufman, David Fulmer, Joe Cottonwood, James Grady, Jeff Konkel e  Nora Guthrie.

Il Festival saluterà e ringrazierà Bobbio con una serata all'altezza della giornata trascorsa. A riempirsi di blues sarà la bellissima Piazza Duomo dove alle 21.15 Nora Guthrie, Will Kaufman, Tim Willocks e Ronald Everett Capps parteciperanno ad una chiacchierata di 15 minuti per lasciare spazio poi al grande concerto internazionale tenuto da Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion – Dal Mississippi al Po Blues Band (6 musicisti sul palco) special guest Kasey Lansdale – Grayson Capps - due ore e quarantacinque minuti di spettacolo

Si ricorda che tutti gli appuntamenti sono ad accesso gratuito.

Libreria ufficiale del Festival Blues, che per tutta la durata dell'evento fornirà supporto e materiali: Librerie Coop
 

 
Voci correlate:
  • Festival Blues
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it