[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Donate alla Provincia di Piacenza tele del pittore Motti
  

Verrà formalizzata mercoledì 6 maggio, a Milano, con documento notarile, la donazione da parte degli eredi del pittore Giuseppe Motti (la moglie, Maria Scarani, e la figlia, Sonia) alla Provincia di Piacenza di un centinaio di opere dell'artista, nato ad Arena Po (Pavia) nel 1908 e morto a Milano nel 1988, meglio noto come “il pittore del Po” per aver scelto, come tema dominante della stragrande maggioranza dei suoi quadri, il fiume Po. Le opere donate sono principalmente quelle che il pittore aveva conservato per sé e per i suoi familiari. La donazione trova giustificazione nei solidi rapporti che Motti ha sempre avuto con Piacenza e nel ruolo che la Provincia di Piacenza ha nella Consulta delle Province del Po, organismo che si è costituito proprio su iniziativa della nostra Provincia e che è attualmente presieduto da Gianluigi Boiardi.. Nell'atto di donazione dei quadri di Motti vi è una clausola che impegna la Provincia di Piacenza a farsi promotrice, nell'ambito della Consulta, di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’opera dell'artista, con particolare riferimento al suo legame culturale e sentimentale con il Po. Le opere donate saranno esposte al pubblico nel prossimo mese di giugno.
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it