[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



centenario
Mostra e convegno, Piacenza capitale del Futurismo

Anche Piacenza rende omaggio al centenario futurista, attraverso una rilettura storica e artistica delle tracce che lo stesso movimento di avangurdia lasciò nel Piacentino. Due le iniziative messe in campo grazie alla collaborazione tra Comune di Piacenza, Istituto Storico della Resistenza, Galleria Ricci Oddi, Confindustria e Upa. La prima, un  convegno,  si terrà  il 9 maggio in Fondazione. "Mitologie Futuriste", questo il titolo, vedrà tra i relatori Fabrizio Achilli, direttore dell'Isrec, Angelo Orsi, storico dell'università di Torino, Renato Barilli, storico dell'arte dell'università di Bologna. Al pomeriggio si riprenderà con Luigi Ballerini, storico della letteratura dell'Ucla (Los Angeles), Gino Agnese della Quadriennale di Roma, Francesca Chiarotto, storica dell'università di Torino, e Paolo Fabbri, semiologo dell'università di Venezia.

Il secondo appuntamento, una mostra dedicata a "Piacenza e i Futurismi", dedicata alle esperienze futuriste che hanno attraversato la nostra città, si terrà dal 17 ottobre a palazzo Farnese. Le iniziative sono state presentate dall'assessore alla Cultura, Paolo Dosi, Eugenio Gazzola esperto d'arte e rappresentante della Galleria Ricci Oddi, Giancarlo Fiorani di Upa, e Cesare Betti, direttore di Confindustria.

 
Voci correlate:
  • Futurismo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it