[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Antiche tecniche fotografiche con il gruppo '98 a Caorso

Come si stampavano le foto nell’Ottocento? Lo spiega il circolo fotografico “Gruppo’98” di Caorso con una dimostrazione pratica do antiche tecniche di stampa: un’occasione unica in tutto il territorio piacentino per avvicinarsi a quella che, nell’era della riproducibilità tecnica, è stata riscoperta come un’oasi magica in cui ogni scatto fotografico diventa un’opera d’arte unica e inimitabile. Alle prese con sali chimici, gomma e altro materiale usato all’alba della fotografia per mettere su carta le immagini e le anime di persone e oggetti, sarà il presidente del circolo, Leonello Savoretti. Le due serate dimostrative affronteranno due tecniche nate contemporaneamente alla dagherrotipìa del francese Louis Daguerre, e che fanno uso di sali ferrici: la cianotipìa, inventata nel 1842 da sir John Herschel, che produce le caratteristiche stampe blu, e la kallitipìa, o stampa bruna, sviluppata cinquant’anni dopo da W. J. Nichol. Le due serate dimostrative saranno gratuite e aperte a tutti coloro che sono interessati a questa complessa e affascinante forma espressiva (per comprendere pienamente le spiegazioni, però, conviene avere almeno una conoscenza di base in campo fotografico). Appuntamento quindi nella sede del circolo fotografico (via Molinazzo, Caorso) stasera e giovedì 23 aprile dalle 21 alle 23.

 

 
Voci correlate:
  • Fotografie
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it