[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Dalla Resistenza al Sessantotto, stasera il primo incontro di Citta'comune

Prende il via stasera il ciclo di incontri "Dalla Resistenza al Sessantotto - dal Politecnico a Quaderni Piacentini", organizzato dall'associazione cittòcomune. Il primo appuntamento si terrà al teatro dei Filodrammatici alle 21. Piergiorgio Bellocchio parlerà di "Intellettuali, politica e nuova cultura, tra Resistenza e ricostruzione", prendendo spunto da "Il Politecnico" di Vittorini.

Giovedì 2 aprile al teatro dei Filodrammatici Gianni D'Amo e Luca Lenzini discutono di "Dai dieci inverni al disgelo. Riviste e pensiero critico negli anni Cinquanta", partendo da "Discussioni" e "Ragionamenti".

Daniela Cremona e Sergio Ferri, venerdì 17 aprile al teatro dei Filodrammatici, parlano di "Tra capitalismo e contestazione, dalla provincia al mondo", partendo da "Quaderni Piacentini".

Tito Perlini sarà il protagonista dell'ultimo appuntamento. Il 28 aprile al teatro dei Filodrammatici parlerà di "La rivista come esperienza privilegiata di una generazione di intellettuali", sullo sfondo del ruolo delle riviste nel quadro politico - culturale del Dopoguerra.

 

 
Voci correlate:
  • Cittacomune
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it