[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ginnastica per la terza eta', iscrizioni entro il 15 ottobre

Riprende l’attività motoria per la terza età. L’Amministrazione comunale, grazie alla preziosa collaborazione e alla pluriennale esperienza di Uisp, Aics, Csi, Acrobatic Fitness Club, Activa, Centro Inacqua, Palestra Besurica, N.R. Studio’s e Iron Sport Asd riapre le iscrizioni per i corsi rivolti ai cittadini più anziani nel periodo invernale, con inizio nell’ultima settimana di ottobre.
Per accedere alle attività previste è necessario aver compiuto 55 anni ed essere residenti a Piacenza. Non è richiesto il certificato medico.
Chi intende aderire per la prima volta a questa iniziativa, potrà presentarsi venerdì 15 ottobre, dalle 9 alle 11.30, presso il salone della Circoscrizione n°1 in Via Taverna 39, al piano terra.
Si ripetono le consuete modalità di svolgimento: due appuntamenti settimanali in orario mattutino o pomeridiano, per complessivi 24 incontri (12 per la ginnastica in acqua), con un costo totale di € 50,00, assicurazione compresa.
L'attività che viene praticata è la cosiddetta "ginnastica dolce", adatta ai problemi e all'età dei partecipanti, con l’obiettivo di contrastare i malanni di prevenire problemi quali la rigidità articolare, l'insufficienza respiratoria, la perdita di capacità coordinative generali e dell’equilibrio.
Ai corsi di ginnastica dolce si affiancano lezioni di yoga, nonché alcuni corsi particolari per problemi della colonna vertebrale e per i più comuni dolori articolari. Sono previsti anche corsi di ginnastica in acqua e corsi di idrochinesiologia, nonché un corso di attività motoria dolce con sottofondo musicale e uso di piccoli attrezzi, un corso di ballo liscio e la novità della “pausa antistress”, al costo di 5 euro l’ora – con ginnastica dolce, respiro ritmico e consapevole e meditazione. Tutte le iniziative saranno condotte da insegnanti particolarmente qualificati, diplomati Isef e specializzati nelle problematiche della terza età.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Anziani, Adulti e Disabilità del Comune di Piacenza, in via Taverna 39, telefonando allo 0523-492724.
Si ricorda inoltre che, come nella stagione precedente, sono previsti corsi di ginnastica a domicilio per le persone che usufruiscono del Servizio di assistenza domiciliare, con l’obiettivo di recuperare una parziale autonomia e migliorare le relazioni sociali. Un servizio analogo è proposto agli ospiti dei Centri diurni. Entrambi i progetti nascono un’esperienza recente e innovativa di Uisp, in collaborazione con Unicoop e Coopselios.
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it