[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Ottone inizia una raccolta funghi a "alta visibilita'"

Raccolta funghi, obbligatorio l’abbigliamento a alta visibilità - comunicato stampa

Nuovo monito del Comune di Ottone relativo ai frequentatori dei boschi e delle alte zone di montagna. Nel pieno periodo di raccolta funghi, nell’attesa dell’apertura della caccia, prevista per domenica prossima, il sindaco del Comune dell’alta Valtrebbia Giovanni Piazza pone ancora una volta l’accento sulle norme alle quali attenersi quando si entra in una zona boschiva. «Sia da soli che in compagnia – ha sottolineato il primo cittadino ottonese – ricordo a tutti gli amanti dei boschi e della natura incomtaminata di attenersi alle precise regole in vigore; nello specifico per i fungaioli ci sono indicazioni precise circa i quantitativi da raccogliere, indicazioni che vanno rispettate per la salvaguardia dell’ambiente. Ricordo, inoltre, che dallo scorso anno su tutto il territorio comunale di Ottone è in vigore un’ordinanza con la quale si rende obbligatorio, a tutti coloro che frequentano i boschi, l’utilizzo di idoneo abbigliamento a alta visibilità (come giubbotti o gilet) per poter essere facilmente individuabili nei boschi. L’ordinanza, che ha scopo preventivo, nasce sia per prevenire involontari incidenti durante il periodo venatorio, in concomitanza con la stagione migliore per la raccolta di funghi e di castagne, ma anche per poter individuare eventuali fungaioli che, già in passato, si sono dispersi nei boschi. Pertanto si richiama tutti gli amanti del bosco e della montagna in generale ad attenersi scrupolosamente all’ordinanza; sono affissi appositi cartelli nei boschi e negli esercizi commerciali del paese.
«In considerazione del fatto che in questo periodo sul territorio comunale di Ottone – si legge nel testo dell’ordinanza sottoscritta dal sindaco Piazza nell’ottobre 2009 – vi è un notevole afflusso di persone che si dedicano alla raccolta dei funghi, delle castagne o di altri frutti del sottobosco, preso atto che in contemporanea è in atto la stagione venatoria, e al fine di evitare che si possano verificare incidenti dovuti alla presenza massiccia di persone nei boschi del teritorio comunale, sentito il parere anche delle associazioni venatorie, il sindaco ordina a tutte le persone che frequentano i boschi nel territorio comunale di Ottone di munirsi, per prevenzioni e sicurezza, di idonei abiti provvisti di bande a alta visibilità, giubbotti, pettorine o gilet, al fine di poter essere visibili a tutti e in qualsiasi condizione di luce».
 

 
Voci correlate:
  • funghi
  • Ottone
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it