[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gita fuori porta: l'I Day Festival a Bologna

Decimo anniversario per l’I-Day Festival, chetorna alla sua sede storica, l'Arena Parco Nord di Bologna, dove hanno avuto luogo otto edizioni dal 1999 al 2007.

Per l'occasione sul palco dell’Arena Parco Nord del capoluogo emiliano saliranno artisti di primissimo livello internazionale: giovedì 2 settembre saranno i canadesi Arcade Fire il gruppo di punta, mentre saranno i Blink 182 gli headliner di domenica 4 settembre.
Unica data italiana per gli Arcade Fire, il cui nuovo attesissimo album è in uscita per l'autunno del 2010. Osannati dalla critica e stimati dai colleghi (Chris Martin dei Coldplay, durante un'esibizione ad Ottawa in Canada, ha definito gli Arcade Fire come il più grande gruppo di sempre ("the greatest band in history") e gli U2 hanno scelto una loro canzone, Wake up, come intro per il loro fortunato Vertigo-tour 2005/2006), i canadesi si apprestano a diventare una band di riferimento nella musica mondiale, grazie anche alle loro performance live epiche ed esplosive. La loro musica è un'impareggiabile fusione pop, folk, noir rock e post punk, ottenuta anche grazie ad una notevole quantità di strumenti diversi: i loro arrangiamenti, al tempo stesso epici e minimali, rendono inconfondibile il loro marchio di fabbrica. Funeral del 2004 è senza dubbio alcuno uno dei 10 album dello scorso decennio: ascoltare Wake up e Rebellion per credere
Giovedì 2 settembre ad accompagnare gli Arcade Fire ci saranno i Modest Mouse, una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce, e due band mai viste in Italia: i Chapel Club, gruppo londinese con venature dark, e i Fanfarlo, recensiti l'altro anno da Piacenzasera, band scandinava con sede a Londra che fonde elementi folk, indie rock e post punk utilizzando un caleidoscopio di strumenti, dal piano al glockenspiel, dagli archi alla tromba.
Headliner della serata di domencia saranno gli americani Blink-182, che tornano in Italia dopo il sold out nell' edizione dell'Independent Days del 2000 con oltre 25.000 presenze.
I Blink-182 sono recentemente tornati sulla scena dopo lo scioglimento, nel 2005 all'apice del successo, con  un tour trionfale negli USA durato 4 mesi, 50 date per anfiteatri e arene del Nord America da Las Vegas ad Atlantic City. Il gruppo di All the Small Things è stato tra gli alfieri della scena punk americana di fine millennio con Green Day e Offspring, e tra tutte la band con sonorità pop più accentuate. La formazione attuale, composta da Tom DeLonge (chitarra e voce), Mark Hoppus (basso e voce) e Travis Barker (batteria), è al momento al lavoro per un nuovo album, la cui uscita è prevista per la fine del 2010.
Ad accompagnare la band americana quattro gruppi pop punk: i canadesi Simple Plan, reduci da due sold out in Italia,  Sum 41, All Time Low  e gli italiani Leeches.
Insomma, un cartellone di prim'ordine, e un appuntamento da non perdere per chi, come dicono gli organizzatori, vuole conoscere la musica del prossimo decennio.
 
Abbonamento I-Day Festival (Day#1 - 2 Settembre + Day#2 - 4 Settembre): € 60,00 + diritti di prevendita.
Info: www.indipendente.com
 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it