[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Biffi Arte torna con "U-MANI"

La galleria Biffi Arte, nata nel novembre 2009 per volontà dell’azienda Biffi,  inaugura venerdì 24 settembre alle ore 17.30 la mostra personale di Marco Circhirillo intitolata “U-MANI”,  a cura di Elisabetta Bovo.
Marco Circhirillo fa parte dei 30 fotografi selezionati per il progetto FOTOBOOK 2010.

MARCO CIRCHIRILLO nasce a Parma il 18/05/1980 e consegue la Laurea in Arte, Spettacolo e  Immagine Multimediale presso la Facoltà di studi di Lettere e Filosofia di Parma e la successiva Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Contemporanea, entrambe a pieno merito. Lavora come Tutor presso l’Ente consortile Forma Futuro e collabora come Mimo Lirico per le Fondazioni Teatro Regio e A. Toscanini di Parma.
Si occupa di fotografia concependola come un tentativo di rimedio all’eterno fluire dell’esistenza, come rappresentazione delle idee, dei pensieri, dei sogni della mente ma anche e soprattutto dei mostri e delle angosce che la abitano. Non tanto una volontà di esorcizzare e annientare i mali del nostro tempo, quanto il desiderio di incontrarli, conoscerne la profondità, imparare a convivere con essi.
Di stampo surrealista, influenzato da colui che ritiene il suo maestro ideale, Man Ray, Marco Circhirillo ha esposto in molte occasioni le proprie opere. Tra le più importanti si ricordano:
- “Parma, young photographer – Identity Identities” School of Visual Arts, New York & Montclair State University, Montclair, critica di Paolo Barbaro, Mattioli 2008
- Menzione speciale  “Premio Musae”, 2008, con il progetto Italia da sud a sud, circuito Sicilia (Catania) City Management 2008
- “Rintracciarti”, 2008 Palazzo della Ragione di Mantova, con il progetto “follia gentile” Alce Nero 2008
- “Punto 15”, 2007 palazzo pigorini di Parma con il progetto "claustroscontro", critica di valerio deho’, Mup  2007

Circhirillo collabora attivamente come artista e critico d’arte con la galleria d’arte contemporanea 9VisionsArt di Peschiera del Garda (VE), con la galleria Art We Are di Scandiano (RE) , con la galleria Biffi di Piacenza nel progetto Fotobook e con la Galleria Leonardo di Lanciano (CH).

«Seguo da tempo una linea piatta, continua, fredda. Evito le belle emozioni garantendomi così l'impossibilità di ricadere in fondo al baratro. Non afferro più  le cose, non mi sento più le braccia e le mie mani stanno saldamente ancorate al mio sé.  Individui senza braccia cercano invano di nascondersi dietro le proprie mani. I ritratti sono l'immagine di una gelida trasformazione in qualcos'altro per raggiungere un nuovo livello di coscienza. Ciò che era, ora è. Gli esseri ritratti appaiono quasi robotici nel loro essere più automi che soggetti perchè incapaci di raccontarsi. Le mani giocano un ruolo primario: a seconda della fisionomia dell'attore scelto creano interessanti forme, come se fossero un ricordo inafferrabile degli eroi falliti di loro stessi. Così spuntano strani esseri ibridi ormai stanchi e rassegnati e offrono la possibilità a chi le osserva di lavorare con l'immaginazione e vedere in loro una parte del mostro che vive dentro ognuno di noi. » (M.Circhirillo)
 

 
Voci correlate:
  • Biffi Arte
  • FOTOBOOK 2010
  • Marco Circhirillo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it